L'overtourism: Eccessi, malcontenti e misure nei viaggi e nel turismo

L'overtourism: Eccessi, malcontenti e misure nei viaggi e nel turismo (Claudio Milano)

Titolo originale:

Overtourism: Excesses, Discontents and Measures in Travel and Tourism

Contenuto del libro:

Il fenomeno dell'“overtourism” è definito come la crescita eccessiva dei visitatori che porta al sovraffollamento e alla conseguente sofferenza dei residenti, a causa di picchi turistici temporanei e spesso stagionali, che portano a cambiamenti permanenti negli stili di vita, nei servizi e nel benessere. Le enormi tensioni nelle destinazioni colpite dall'overtourism hanno spinto l'intensificazione delle politiche e l'attenzione degli studiosi a cercare antidoti a una questione considerata paradossale e problematica.

Andando oltre la “top 10 delle cose che si possono fare contro l'overtourism”, questo libro esamina l'evoluzione del fenomeno ed esplora la genesi dell'overtourism e le dinamiche di sistema che lo sostengono. Con un approccio scientifico rigoroso, il libro utilizza il pensiero sistemico e i paradigmi contemporanei dello sviluppo sostenibile, della pianificazione della resilienza e della decrescita, tenendo conto dei discorsi economici, socio-politici e ambientali globali. Questo libro:

- Decostruisce il concetto di “overtourism” e considera le molte parti che lo compongono e che hanno portato alle sue attuali concettualizzazioni;

- Presenta punti di vista diversi a livello globale sull'overtourism attraverso numerosi casi di studio;

- è scritto in un linguaggio semplice e accessibile ai lettori al di fuori del contesto accademico.

Ricercatori, analisti, responsabili politici e operatori del settore che lavorano nell'ambito del turismo, così come quelli del settore privato, delle comunità, dei gruppi della società civile e delle ONG, troveranno in questo libro una fonte essenziale di informazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786399823
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'overtourism: Eccessi, malcontenti e misure nei viaggi e nel turismo - Overtourism: Excesses,...
Il fenomeno dell'“overtourism” è definito come la...
L'overtourism: Eccessi, malcontenti e misure nei viaggi e nel turismo - Overtourism: Excesses, Discontents and Measures in Travel and Tourism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)