L'ottava luna: Memorie di appartenenza e ribellione

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'ottava luna: Memorie di appartenenza e ribellione (Jennifer Kabat)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

The Eighth Moon: A Memoir of Belonging and Rebellion

Contenuto del libro:

Scritto magnificamente, L'ottava luna usa un tocco molto leggero per sondare le questioni più essenziali e irrisolvibili di fede, parentela, fedeltà, storia e identità" - Chris Kraus.

"1845. Il cielo è azzurro, ma tutto è marrone. Immagino la scena dall'alto: un acciaio argentato di violenza, sangue, birra, whisky e montone. Le nuvole alte e scivolose saltano con eccitazione, impazienti di vedere cosa succede sotto. Esultano sulla scena dove marciano uomini in abito da sera".

Una ribellione, armi e omicidi. Quando Jennifer Kabat si trasferisce nelle Catskills nel 2005, non sa che qui si è svolta la guerra contro l'affitto, un primo episodio di populismo rurale americano. Spinta a lasciare Londra da una misteriosa malattia che sembra essere causata dalla vita in città, trova in queste antiche montagne - al tempo stesso la parte più settentrionale dell'Appalachia e un rifugio di lunga data per i newyorkesi - un luogo "dove la terra stessa custodisce il tempo".

Stringe amicizia con i suoi nuovi vicini ed esplora la campagna su strade forestali e stradine dissestate, trovando prati punteggiati di alghe in fiore, salamandre zafferano, una luna di sangue che sorge sulle terre Munsee, Oneida e Mohawk. Con la Grande Recessione e l'incombere di una crisi abitativa, si mantiene con un lavoro da freelance e con l'insegnamento a contratto, imparando lentamente a conoscere la rivolta del 1840, quando i contadini poveri affittuari lottarono per ridistribuire le vaste proprietà dei loro proprietari. Nei sogni socialisti dei contadini, scopre connessioni con i valori collettivisti dei suoi genitori e con il nostro momento attuale. Con l'aiuto di documenti storici, del mondo naturale e del lavoro di scrittrici come Adrienne Rich ed Elizabeth Hardwick, la Kabat tesse un libro di memorie molto ampio, dove il passato prende vita nel presente.

Ricco di corrispondenze e scoperte inaspettate, questo esordio visionario e profondamente compassionevole ci offre un nuovo modo di vedere e di stare nel luogo: uno in cui tutto è intrecciato e tutto insieme.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639550685
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ottava luna: Memorie di appartenenza e ribellione - The Eighth Moon: A Memoir of Belonging and...
Scritto magnificamente, L'ottava luna usa un...
L'ottava luna: Memorie di appartenenza e ribellione - The Eighth Moon: A Memoir of Belonging and Rebellion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)