L'Ottava Forza Aerea degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale: IRA Eaker, Hap Arnold e la costruzione del potere aereo americano, 1942-1943 Volume 8

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Ottava Forza Aerea degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale: IRA Eaker, Hap Arnold e la costruzione del potere aereo americano, 1942-1943 Volume 8 (J. Daugherty William)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Us Eighth Air Force in World War II: IRA Eaker, Hap Arnold, and Building American Air Power, 1942-1943 Volume 8

Contenuto del libro:

Quando l'America entrò nella Seconda Guerra Mondiale, nel 1941, il compito di combattere la Germania fu affidato alle forze aeree dell'esercito. Nel gennaio 1942 fu creata l'Ottava Forza Aerea degli Stati Uniti e le fu ordinato di recarsi in Inghilterra, anche se era priva di uomini, equipaggiamento e aeroplani. Questa è la storia dei due anni del generale di brigata Ira C. Eaker presso l'VIII Bomber Command e poi come comandante dell'Ottava Forza Aerea, mentre lavorava per farla diventare una forza in grado di colpire gli obiettivi tedeschi da oltre ventimila piedi.

Inizialmente gli erano stati promessi cento aerei e gli uomini per pilotarli, ma presto scoprì che i “suoi” bombardieri venivano spesso dirottati verso i teatri del Nord Africa e del Pacifico. Lungo il percorso Eaker dovette affrontare altri problemi, tra cui il tempo atroce, le pesanti perdite e l'assenza di caccia di scorta. Nel frattempo, il capo delle forze aeree dell'esercito, il generale “Hap” Arnold, si scontrò con Eaker e lo criticò per non aver effettuato più missioni con più aerei. Alla fine, mentre la guerra aerea si svolgeva, la guerra di parole dietro le quinte continuò fino a quando i generali raggiunsero un punto di divergenza inconciliabile e Arnold sollevò Eaker dal comando.

Nonostante ciò, la “Mighty Eighth Air Force” continuò a martellare i tedeschi. Nemmeno una volta, nemmeno nelle due peggiori battaglie aeree della guerra - le missioni di Schweinfurt del 1943, ognuna delle quali costò un bombardiere su quattro e seicento e più uomini per ogni missione - l'Ottava forza aerea tornò indietro prima di raggiungere l'obiettivo. Solo dopo i primi due anni di attività si era arrivati ad avere un caccia in grado di scortare i bombardieri pesanti, i B-17 e i B-24, anche solo fino all'interno della Germania, tanto meno verso obiettivi vicini al confine con Vienna, e di tornare indietro. La storia dei primi due anni della “Mighty Eighth Air Force”, in molti sensi, presenta un caso ancora più forte di eroismo, dedizione e semplice abnegazione rispetto a quello degli ultimi diciassette mesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574419276
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Segreti esecutivi: Azione segreta e presidenza - Executive Secrets: Covert Action and the...
Una valutazione franca e rinfrescante di diversi...
Segreti esecutivi: Azione segreta e presidenza - Executive Secrets: Covert Action and the Presidency
L'Ottava Forza Aerea degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale: IRA Eaker, Hap Arnold e la...
Quando l'America entrò nella Seconda Guerra...
L'Ottava Forza Aerea degli Stati Uniti nella Seconda Guerra Mondiale: IRA Eaker, Hap Arnold e la costruzione del potere aereo americano, 1942-1943 Volume 8 - The Us Eighth Air Force in World War II: IRA Eaker, Hap Arnold, and Building American Air Power, 1942-1943 Volume 8

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)