L'ossessione dell'Eiger: Affrontare la montagna che ha ucciso mio padre

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ossessione dell'Eiger: Affrontare la montagna che ha ucciso mio padre (John Harlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora il viaggio di John Harlin III alla conquista dell'Eiger, una montagna che simboleggia sia l'eredità del padre che le sue lotte personali. Approfondisce i temi della famiglia, della paura e della scoperta di sé, dipingendo un quadro di Harlin III che si confronta con l'ombra del padre e riconosce i propri successi come scalatore.

Vantaggi:

La narrazione è coinvolgente e ben scritta, e presenta una visione profonda delle sfide emotive e psicologiche affrontate da Harlin III. L'esplorazione della storia dell'alpinismo e della crescita personale è stata apprezzata e il libro è stato descritto come una lettura utile per gli appassionati di arrampicata e di narrativa d'avventura.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato eccessiva l'attenzione per l'introspezione personale, ritenendo che sminuisse gli aspetti alpinistici della storia. Alcune recensioni hanno descritto il libro come noioso, prevedibile o privo di dettagli tecnici sull'arrampicata, causando la delusione di chi cercava un racconto alpinistico più emozionante.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Eiger Obsession: Facing the Mountain That Killed My Father

Contenuto del libro:

Un libro di memorie storiche del noto alpinista e giornalista che intraprende un'epica scalata dell'Eiger in Svizzera, la stessa montagna che non solo ha reso famoso suo padre "Eiger John", ma lo ha ucciso nel 1966.

Negli anni '60 un americano di nome John Harlin II cambiò il volto dell'alpinismo. Grintoso e bellissimo - era conosciuto come "il dio biondo" - Harlin riuscì a scalare alcune delle montagne più insidiose d'Europa. Ma fu la parete nord dell'Eiger a diventare l'ossessione di Harlin. Vivendo con la moglie e i due figli a Leysin, in Svizzera, trascorreva innumerevoli ore a pianificare la scalata, ad aspettare di scalare e a tentare di scalare l'enorme parete verticale. Era la diretta dell'Eiger - la direttissima - che ossessionava particolarmente John Harlin. Voleva essere il primo a completarla e tutti nel mondo alpino lo sapevano.

John Harlin III aveva nove anni quando suo padre fece un altro tentativo di scalata diretta del famigerato Eiger. Harlin aveva messo insieme una squadra formidabile e, nonostante le tempeste incessanti, era pronto per la scalata alla vetta. Era il momento che aspettava da tempo. Quando la corda di Harlin si ruppe, a 2.000 piedi dalla vetta, egli precipitò per 4.000 piedi verso la morte. All'ombra della tragedia, il giovane John Harlin III divenne maggiorenne con la stessa passione per il rischio che aveva guidato suo padre. Ma aveva anche promesso alla madre, una giovane vedova bella e brillante, che non sarebbe diventato un alpinista.

Harlin si trasferì dall'Europa all'America e, con un insaziabile senso di vagabondaggio, si dilettò nello sci alpino e nell'arrampicata. Per anni ha negato con successo il richiamo della montagna che aveva ucciso suo padre. Ma nel 2005 John Harlin non poté più resistere. Con la figlia Siena, di nove anni, che aveva la sua stessa età al momento della morte del padre, e con la troupe dell'IMAX Theatre che lo osservava, Harlin è partito per uccidere l'Eiger. Questa è una storia indimenticabile di padri e figli, di scalatori e montagne e di sognatori che osano sfidare la terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743296915
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ossessione dell'Eiger: Affrontare la montagna che ha ucciso mio padre - Eiger Obsession: Facing...
Un libro di memorie storiche del noto alpinista e...
L'ossessione dell'Eiger: Affrontare la montagna che ha ucciso mio padre - Eiger Obsession: Facing the Mountain That Killed My Father

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)