L'ossessione castrista: Le operazioni segrete degli Stati Uniti contro Cuba, 1959-1965

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'ossessione castrista: Le operazioni segrete degli Stati Uniti contro Cuba, 1959-1965 (Don Bohning)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'ossessione castrista” di Don Bohning fornisce un esame dettagliato degli sforzi dell'amministrazione Kennedy per rovesciare Fidel Castro. Il libro delinea le motivazioni e le azioni dei Kennedy nei confronti di Cuba, presentando ampie ricerche e approfondimenti tratti da documenti declassificati. Se da un lato evidenzia l'ossessione dei Kennedy per Castro e critica le loro strategie di politica estera, dall'altro sottolinea la competenza giornalistica di Bohning e i suoi legami personali con i protagonisti delle relazioni tra Stati Uniti e Cuba.

Vantaggi:

Ricerche approfondite e fonti credibili, stile di scrittura accattivante, offre una visione approfondita delle relazioni tra Stati Uniti e Cuba, mette in discussione il mito di Camelot che circonda i Kennedy, è una lettura obbligatoria per diplomatici e politici, potrebbe essere adattato in un film avvincente.

Svantaggi:

Presenta una visione forse unilaterale delle azioni dei fratelli Kennedy, alcuni lettori potrebbero trovare scoraggiante il ritratto dei Kennedy come eccessivamente ossessivo, il libro potrebbe non piacere a chi ha un forte affetto per l'eredità dei Kennedy.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Castro Obsession: U.S. Covert Operations Against Cuba, 1959-1965

Contenuto del libro:

Al culmine della Guerra Fredda, le amministrazioni Eisenhower e Kennedy fecero della rimozione del regime di Fidel Castro una delle loro massime priorità in politica estera. L'ossessione castrista" fornisce una nuova visione dell'audace guerra segreta degli Stati Uniti contro Cuba, durata dal 1959 al 1965.

Il fervente desiderio di Eisenhower e Kennedy di liberarsi di Castro portò al fallimento dell'invasione della Baia dei Porci, ma gli sforzi per spodestare il suo regime non finirono lì. Divenne un'ossessione. Soprattutto attraverso la CIA e l'esercito, gli Stati Uniti ricorsero alla destabilizzazione economica e politica, alla propaganda, al sabotaggio, alle incursioni e agli omicidi per cercare di rovesciare il regime.

Questa guerra segreta è stata una delle campagne di azione segreta più ampie, prolungate, costose e, in ultima analisi, futili della storia. Questa guerra segreta è stata saggia e ha promosso gli interessi degli Stati Uniti? Don Bohning dice di no.

Anche se i dettagli erano oscuri, l'estrema pressione americana su Cuba era evidente a tutti, e questa mano pesante danneggiò gravemente l'immagine degli Stati Uniti in America Latina e in gran parte del Terzo Mondo. Invece di liberare l'emisfero da un dittatore, questi sforzi hanno aumentato la sua fama politica internazionale e gli hanno fornito il pretesto per una maggiore repressione a Cuba. GLI STATI UNITI.

I tentativi di rovesciare Castro ebbero anche conseguenze indesiderate, come quella di contribuire alla decisione sovietica di installare missili nucleari a Cuba, che produsse la crisi più pericolosa della Guerra Fredda. Bohning getta nuova luce su questa guerra segreta, rivelando che fu ancora più estesa, rischiosa e duratura di quanto si pensasse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781574886757
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ossessione castrista: Le operazioni segrete degli Stati Uniti contro Cuba, 1959-1965 - The Castro...
Al culmine della Guerra Fredda, le amministrazioni...
L'ossessione castrista: Le operazioni segrete degli Stati Uniti contro Cuba, 1959-1965 - The Castro Obsession: U.S. Covert Operations Against Cuba, 1959-1965

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)