L'OSS nell'Albania della Seconda Guerra Mondiale: Operazioni segrete e collaborazione con i partigiani comunisti

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'OSS nell'Albania della Seconda Guerra Mondiale: Operazioni segrete e collaborazione con i partigiani comunisti (Peter Lucas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto commenti positivi per la narrazione coinvolgente, la ricerca approfondita e l'importanza storica delle operazioni dell'OSS in Albania durante la Seconda guerra mondiale. I recensori hanno apprezzato lo stile di scrittura dell'autore e la profondità delle informazioni fornite, che si rivolgono sia ai lettori generici sia a quelli specificamente interessati alla storia militare. Tuttavia, sono emerse alcune critiche riguardanti lo stile narrativo non lineare e il target del libro.

Vantaggi:

Storia avvincente e ben scritta
ricerca approfondita sulle operazioni dell'OSS in Albania
si rivolge agli appassionati di storia
i legami personali con l'autore aggiungono credibilità
ben documentato con una rappresentazione accurata degli eventi storici.

Svantaggi:

Lo stile narrativo non lineare può confondere alcuni lettori; può interessare solo chi ha un interesse specifico per le operazioni speciali della Seconda guerra mondiale.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The OSS in World War II Albania: Covert Operations and Collaboration with Communist Partisans

Contenuto del libro:

La Seconda guerra mondiale vide l'Albania combattere una guerra nella guerra. Oltre alla minaccia dei tedeschi, l'Albania era impegnata in una guerra civile tra i balisti sponsorizzati dai nazisti e i partigiani comunisti guidati da Enver Hoxha.

Sebbene l'America fosse riluttante a farsi coinvolgere nel conflitto civile, gli Stati Uniti erano naturalmente inclini a dare il loro sostegno a chiunque combattesse i nazisti, anche se ciò significava un'alleanza con i comunisti. In una fredda notte di novembre del 1943, Dale McAdoo (nome in codice Tank) sbarcò segretamente sulla costa albanese con una squadra di agenti dell'OSS (Office of Strategic Services), tra cui Ismail Carapizzi, una guida e interprete albanese che in seguito sarebbe stato assassinato. La squadra di McAdoo, la prima di molte altre che seguiranno, creò una base operativa in una grotta a livello dell'acqua profonda sulla costa rocciosa albanese, che servì all'OSS per portare a termine la sua missione di raccolta di informazioni per sostenere lo sforzo bellico degli Alleati e per tormentare i tedeschi.

A McAdoo si unì il capitano Tom Stefan (nome in codice Art), un ufficiale dell'OSS di Boston di lingua albanese, il cui compito era quello di raggiungere Hoxha nel suo remoto quartier generale in montagna e di legare con il solitario leader comunista per favorire l'OSS. Questo volume descrive come l'OSS aiutò i partigiani guidati dai comunisti nel tentativo di indebolire la causa nazista in Albania e nella vicina Italia.

Il libro presenta uno sguardo approfondito sul piccolo nucleo di uomini temprati che componevano queste squadre altamente specializzate, includendo il background di ciascun membro e la sua speciale idoneità al ruolo bellico dietro le linee nemiche. La presenza americana e britannica in Albania durante la Seconda guerra mondiale e il successivo deterioramento delle relazioni di Hoxha con il capitano Tom Stefan e la missione OSS sono discussi in dettaglio.

Interviste di prima mano con partecipanti ancora in vita e ricerche approfondite sul posto fanno di questo libro una risorsa unica per un pezzo drammatico e poco conosciuto della storia della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780786429677
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'OSS nell'Albania della Seconda Guerra Mondiale: Operazioni segrete e collaborazione con i...
La Seconda guerra mondiale vide l'Albania...
L'OSS nell'Albania della Seconda Guerra Mondiale: Operazioni segrete e collaborazione con i partigiani comunisti - The OSS in World War II Albania: Covert Operations and Collaboration with Communist Partisans
Rumpalla
RUMPALLA, RUMMAGING THROUGH ALBANIA è il libro di un giornalista. In esso Lucas non solo racconta le sue esperienze di viaggio nel paese comunista, allora chiuso e strettamente...
Rumpalla
L'ultimo virus - The Last Virus
UN PICCOLO GRUPPO DI SOPRAVVISSUTI ALL'ULTIMO VIRUS RIVUOLE LE PROPRIE VITE... Con i ricordi di maschere, chiusure, scaffali vuoti dei...
L'ultimo virus - The Last Virus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)