L'OSS in Birmania: La guerra nella giungla contro i giapponesi

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'OSS in Birmania: La guerra nella giungla contro i giapponesi (J. Sacquety Troy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'OSS in Birmania” del dottor Troy Sacquety è molto apprezzato per la sua meticolosa ricerca e il suo stile di scrittura accattivante. Offre una panoramica completa del Distaccamento 101 dell'OSS durante la Seconda Guerra Mondiale, concentrandosi sugli aspetti organizzativi e logistici piuttosto che sui racconti dettagliati dei combattimenti. Sebbene molti recensori abbiano apprezzato la profondità accademica e il significato storico dell'opera, alcuni hanno espresso disappunto per la mancanza di dettagli operativi e di mappe, che la fanno sembrare più una panoramica organizzativa che una storia militare.

Vantaggi:

Meticolosamente studiato e ben scritto.
Accessibile per chi è interessato alla Seconda guerra mondiale e alle operazioni speciali.
Fornisce un legittimo studio accademico del Distaccamento 101 dell'OSS, precedentemente trascurato.
Convalida i contributi di un'unità militare piccola ma di grande impatto.
Ottimo riferimento per future indagini storiche e buona introduzione all'argomento.

Svantaggi:

Manca di resoconti dettagliati di specifiche operazioni militari e di esperienze personali dei soldati.
Si concentra più sulla struttura organizzativa che sulle azioni di combattimento, il che ha deluso alcuni lettori.
Pochissime citazioni dirette di veterani, che a volte fanno sembrare il libro impersonale.
Solo una mappa inclusa nel libro, che lascia alcuni lettori desiderosi di maggiori aiuti visivi contestuali.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The OSS in Burma: Jungle War Against the Japanese

Contenuto del libro:

"Non si potrebbe scegliere un posto peggiore per combattere i giapponesi", disse Winston Churchill della Birmania settentrionale, ritenendola "il paese più proibitivo che si possa immaginare". Ma fu qui che il neonato Office of Strategic Services condusse le operazioni di combattimento di maggior successo della Seconda Guerra Mondiale. Troy Sacquety porta i lettori nelle giungle fumanti della Birmania nel primo libro che tratta in modo completo le imprese e i contributi del Distaccamento 101 dell'OSS contro l'esercito imperiale giapponese.

Funzionando in modo indipendente sia dall'esercito americano che dal quartier generale dell'OSS - e senza alcun modello operativo o organizzativo da seguire - al Distaccamento 101 fu concessa un'enorme libertà in termini di sviluppo della sua missione e dei suoi metodi. Da un gruppo inesperto e scarsamente supportato di 21 agenti che si addestravano sul campo in un ambiente letale, divenne una forza potente che comprendeva 10.000 guerriglieri (distribuiti in ben 8 battaglioni), 60 agenti a lungo raggio e 400 agenti a corto raggio. Nell'aprile del 1945, l'unità rimase l'unica forza di terra americana nel nord della Birmania, conducendo contemporaneamente audaci operazioni anfibie che contribuirono alla liberazione di Rangoon.

Con un accesso impareggiabile agli archivi dell'OSS, Sacquety racconta in modo vivido la storia del 101 con una profondità di dettagli che rende il teatro birmano, afflitto da malattie e inondato dai monsoni, inquietantemente vivo. Descrive l'evoluzione organizzativa del Distaccamento 101 e mostra come la flessibilità dell'unità le abbia permesso di evolversi per far fronte ai cambiamenti del campo di battaglia. Descrive i due comandanti del Distaccamento in netto contrasto tra loro: il caparbio colonnello Carl Eifler, che spinse l'unità oltre le sue capacità, e il più misurato colonnello William Peers, che la trasformò in una forza operativa speciale modello. L'autore mette in luce anche gli eroici uomini delle tribù Kachin, feroci combattenti che difendevano la loro patria tribale e che hanno contribuito in modo determinante ad abituare gli americani al terreno, alle condizioni atmosferiche e alle culture, in un modo che è stato fondamentale per il successo delle operazioni del Distaccamento.

Mentre le memorie dei veterani hanno parlato delle attività dell'OSS in Birmania, questo è il primo libro a descrivere in dettaglio il modo in cui l'OSS ha raggiunto il successo, descrivendo un'unità operativa che può essere vista come un prototipo per le Forze Speciali di oggi. Con decine di illustrazioni, L'OSS in Birmania salva dall'oblio le audaci imprese di un'unità militare e di intelligence fondamentale per la sconfitta del Giappone nella Seconda guerra mondiale e racconta una storia avvincente che soddisferà studiosi e appassionati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700620180
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'OSS in Birmania: La guerra nella giungla contro i giapponesi - The OSS in Burma: Jungle War...
"Non si potrebbe scegliere un posto peggiore per...
L'OSS in Birmania: La guerra nella giungla contro i giapponesi - The OSS in Burma: Jungle War Against the Japanese

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)