L'OSS e la resistenza jugoslava, 1943-1945

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'OSS e la resistenza jugoslava, 1943-1945 (Kirk Ford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato delle operazioni di intelligence in Jugoslavia durante la Seconda guerra mondiale, evidenziando le azioni degli agenti dell'OSS. Mentre molti lettori apprezzano la profondità della ricerca e gli approfondimenti offerti, altri criticano la parzialità percepita dall'autore nei confronti dei cetnici di Mihailovic e la minimizzazione del ruolo dei partigiani di Tito, sollevando dubbi sull'obiettività del libro.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita e dettagliata, grandi intuizioni sull'intelligence con gli jugoslavi e un'esplorazione approfondita degli eventi storici e delle missioni.

Svantaggi:

Percezione di parzialità a favore di Mihailovic e di critica a Tito, affermazioni secondo cui l'autore trascura i risultati dei partigiani e problemi di stile di scrittura che causano una perdita di interesse.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

OSS and the Yugoslav Resistance, 1943-1945

Contenuto del libro:

Durante la Seconda guerra mondiale, pochi Paesi hanno rappresentato una sfida più difficile per l'Office of Strategic Services del generale Wild Bill Donovan rispetto alla Jugoslavia. Lavorando con la sua controparte britannica, l'OSS cercò di sostenere la resistenza jugoslava nella sua lotta contro gli occupanti dell'Asse. Purtroppo, il personale dell'OSS, che iniziò a entrare nel Paese alla fine dell'estate del 1943, si trovò coinvolto in una spietata guerra civile tra i nazionalisti o cetnici di Draza Mihailovich e i partigiani di Josip-Broz Tito.

L'OSS ottenne alcuni notevoli successi, trasportando a Tito i rifornimenti necessari nell'autunno del 1943, assistendo all'evacuazione di centinaia di aviatori alleati e raccogliendo preziose informazioni militari e politiche. D'altra parte, la decisione del Presidente Roosevelt di permettere al Primo Ministro Churchill di giocare la mano alleata nei Balcani significava che l'agenzia non avrebbe avuto quasi alcuna influenza sulla politica alleata.

Kirk Ford, Jr. ha esaminato i registri operativi dell'OSS recentemente declassificati e ha condotto interviste o corrispondenza con più di sessanta dei partecipanti superstiti agli eventi in Jugoslavia. Le sue scoperte mettono in discussione la visione di Mihailovich come collaboratore e di Tito come liberatore, gettando nuova luce sia sulle motivazioni alla base delle decisioni politiche degli Alleati, sia sulla misura in cui queste decisioni influenzarono l'equilibrio di potere interno in Jugoslavia. Raccontando la storia dei pericoli che gli operatori dell'OSS hanno affrontato dietro le linee nemiche e tracciando il rapporto tra l'OSS e l'intelligence britannica, Ford rivela che l'intrigo, l'inganno e la segretezza non erano attività riservate esclusivamente al nemico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781585440405
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'OSS e la resistenza jugoslava, 1943-1945 - OSS and the Yugoslav Resistance, 1943-1945
Durante la Seconda guerra mondiale, pochi Paesi hanno...
L'OSS e la resistenza jugoslava, 1943-1945 - OSS and the Yugoslav Resistance, 1943-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)