L'oscuramento della Bibbia

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'oscuramento della Bibbia (Joseph Brown Michael)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Blackening of the Bible” valuta criticamente i contributi dei biblisti afroamericani e le loro prospettive sulle interpretazioni della Bibbia, affrontando questioni come la negazione della presenza africana, le interpretazioni razziste e l'influenza dell'ermeneutica occidentale-centrica. Il libro si propone di introdurre i lettori all'ermeneutica biblica nera, anche se è stato criticato per le imprecisioni percepite e per una narrazione fallace.

Vantaggi:

Il libro è riconosciuto come un testo pionieristico nel campo dell'ermeneutica biblica nera. Fornisce un'introduzione chiara e coinvolgente ai temi principali di questa disciplina emergente, rendendolo adatto come libro di testo primario o supplementare per i corsi di formazione che si concentrano sulle voci emarginate negli studi biblici.

Svantaggi:

I critici accusano il libro di promuovere un punto di vista “afrocentrico” che distorce la storia e i fatti biblici, sostenendo che presenta argomenti fallaci, imprecisi e illogici. Alcuni recensori esprimono frustrazione per il fatto che il libro suggerisca che tutti i personaggi biblici fossero neri, definendolo una “favola” e affermando che le identità dei personaggi biblici vengono travisate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blackening of the Bible

Contenuto del libro:

Michael Brown offre una panoramica della storia dello sviluppo dell'interpretazione biblica afroamericana e afrocentrica.

Discute poi di come questo tipo di studi sia iniziato come un tentativo di correggere i pregiudizi che gli afroamericani percepivano essere manifesti negli studi biblici europei ed euroamericani. Questo correttivo, dice, ha rapidamente sviluppato una vita propria e l'interpretazione biblica afrocentrica ha sviluppato una propria voce e un proprio stile interpretativo.

Brown esamina anche l'afrocentrismo e l'"annerimento della Bibbia", offrendo una critica della politica del colore della critica afrocentrica. Esamina l'evoluzione del femminismo come metodo di interpretazione biblica ed esplora e critica i modi in cui la critica ideologica e postcoloniale ha contribuito alla critica biblica afrocentrica. Infine, presenta le sfide che, secondo lui, si pongono alla pratica di tale critica e propone un nuovo paradigma per il progetto che lo metterà in dialogo con un pubblico più ampio di biblisti, classicisti, storici e teologi.

Michael Joseph Brown è professore assistente di Nuovo Testamento e Origini cristiane presso la Candler School of theology della Emory University di Atlanta, Georgia. È autore di What They Don't Tell You: A Survivor's Guide to Academic Biblical Studies e The Lord's Prayer through North African Eyes: A Window into Early Christianity.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781563383632
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:242

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oscuramento della Bibbia - Blackening of the Bible
Michael Brown offre una panoramica della storia dello sviluppo dell'interpretazione biblica afroamericana e...
L'oscuramento della Bibbia - Blackening of the Bible

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)