L'orso che non c'era: E la favolosa foresta

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'orso che non c'era: E la favolosa foresta (Oren Lavie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'orso che non c'era” è un libro illustrato stravagante e umoristico che si rivolge sia agli adulti che ai bambini più grandi. Presenta temi filosofici con giochi di parole intelligenti e illustrazioni uniche. Sebbene molti lettori lo trovino delizioso e divertente, alcuni notano che il testo potrebbe non essere adatto ai bambini più piccoli a causa della sua complessità e lunghezza.

Vantaggi:

Giochi di parole esilaranti e intelligenti
illustrazioni uniche e bellissime di Wolf Erlbruch
attraente per adulti e bambini più grandi
promuove l'amore per se stessi e la positività
filosofico e perspicace con un messaggio caloroso
rileggibile e apprezzato da molti.

Svantaggi:

Non adatto a bambini molto piccoli a causa della sua complessità e lunghezza
alcuni hanno trovato l'umorismo e la narrazione bizzarri
dubbi sulla qualità della traduzione
include elementi che alcuni genitori potrebbero trovare inappropriati (come un personaggio che fuma sigari)
potrebbe essere percepito come troppo filosofico per il suo gruppo di età di riferimento.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Bear Who Wasn't There: And the Fabulous Forest

Contenuto del libro:

Irresistibile... giocosamente esistenziale.

--O, The Oprah Magazine

La ricerca di se stesso da parte dell'orso non è così importante quanto il fascino della voce narrante di Lavie... Erlbruch dà all'orso grandi occhi perplessi e un sorriso amabile. Vive in una foresta fatta di alberi ornati che sembrano presi da incisioni d'epoca, le cui linee delicate fanno da contraltare alla figura tozza di Orso. Gli incontri di Orso con i vari personaggi - la Tartaruga Taxi, il Penultimo Pinguino - sono caratterizzati da delicati giochi di parole e paradossi alla Lewis Carroll... Tutto è nuovo per Orso e le sue scoperte faranno la gioia dei lettori.

--Publishers Weekly, recensione con stelle.

Le illustrazioni giocose e particolari di Erlbruch... sono sublimi.

-- Kirkus Reviews

Il volume è pieno di gag surreali su preposizioni e avverbi, di allegre assurdità e di riflessioni in stile tana del coniglio.

-- School Library Journal

Il libro è pieno di riflessioni paradossali, enigmatiche e a volte zen dell'orso, che incontra varie creature della foresta che lo assistono... Questo libro potrebbe essere una lettura ad alta voce che fa riflettere durante l'ora della fiaba. Fate accomodare i bambini - il testo è lungo - e presentate loro questo racconto gloriosamente fuori dal coro. Guardate le loro teste girare. Sarà memorabile.

-- Kirkus Reviews, sezione nuovi libri per bambini.

Un'adorabile avventura di intrattenimento e ricerca che si spinge avanti e indietro nel territorio esistenziale senza perdere un colpo della sua adorabile natura.

-- Center for Fiction

I giovani lettori con un'indole filosofica e un apprezzamento per le sciocchezze provocatorie saranno particolarmente gratificati dalla scoperta di sé da parte di Orso... Le illustrazioni di Erlbruch, che sembrano incisioni, si adattano bene alla storia. La Foresta Favolosa evoca efficacemente un'atmosfera fiabesca e Orso, un tipo corpulento con occhi enormi, una bocca rossa brillante e macchie colorate nella sua pelliccia nera, è adorabile a prima vista.

-- New York Journal of Books

Scritto con fantasia da Oren Lavie e splendidamente illustrato da Wolf Erlbruch, L'orso che non c'era: E la favolosa foresta è una favola classica in divenire che si rivelerà un'aggiunta originale e di grande successo.

-- Midwest Book Review

Questo libro sfacciato... è una fusione tra la logica di Phantom Tollbooth e l'estrosità di Alice nel Paese delle Meraviglie, condita da un cast di personaggi indimenticabili come il Piccolo Principe... Non si può fare a meno di cadere nel mondo immaginifico di questo libro illustrato deliziosamente intelligente.

-- BookBloom

Un giorno, pochi minuti dopo C'era una volta, un orso si sveglia e scopre di aver perso qualcosa di molto importante: se stesso. Si mette in viaggio nella Foresta Favolosa per ritrovare se stesso, usando solo alcuni indizi scarabocchiati su un pezzo di carta: l'orso che sta cercando è un orso simpatico; è un orso felice; ed è anche molto bello Queste sembrano qualità piuttosto buone per Orso, e così inizia il suo memorabile viaggio. Con l'aiuto di creature della Foresta Favolosa come la Mucca Conveniente, la Lucertola Pigra e il Penultimo Pinguino, Orso scopre di essere proprio quello che ha sempre cercato: un orso simpatico e felice, e anche bello.

Stravagante come Winnie-the-Pooh e ironicamente comico come l'orso di Klassen che rivuole il suo cappello, L'orso che non c'era si unisce a un gruppo selezionato di orsi insoliti che hanno catturato l'immaginazione dei bambini per generazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617754906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:48

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'orso che non c'era: E la favolosa foresta - The Bear Who Wasn't There: And the Fabulous...
Irresistibile... giocosamente esistenziale.--O, The Oprah...
L'orso che non c'era: E la favolosa foresta - The Bear Who Wasn't There: And the Fabulous Forest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)