L'orrore di Angola: Il naufragio del treno del 1867 che sconvolse la nazione e trasformò le ferrovie americane

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'orrore di Angola: Il naufragio del treno del 1867 che sconvolse la nazione e trasformò le ferrovie americane (Charity Vogel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce una narrazione ben studiata e avvincente di un tragico incidente ferroviario avvenuto ad Angola, New York, nel 1867. Le ricerche approfondite dell'autore e il suo stile di scrittura coinvolgente attirano i lettori nel contesto storico e nelle storie personali delle vittime, offrendo un contributo significativo alla storia locale e un'importante riflessione sugli sviluppi della sicurezza ferroviaria.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto
narrazione avvincente
coinvolgimento emotivo con storie personali
evidenzia il significato storico e i cambiamenti nella sicurezza ferroviaria
fornisce nuovi spunti di riflessione su un evento poco conosciuto
prosa accattivante
include illustrazioni tratte dai giornali originali.

Svantaggi:

Alcuni recensori lo hanno trovato lento all'inizio
alcune descrizioni grafiche possono risultare eccessive
alcuni hanno ritenuto che ci sarebbero potute essere più informazioni nuove
alcuni hanno pensato che il libro potesse essere più breve e concentrarsi maggiormente sugli eventi principali.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Angola Horror: The 1867 Train Wreck That Shocked the Nation and Transformed American Railroads

Contenuto del libro:

Il 18 dicembre 1867, il New York Express della Buffalo and Erie Railroad, diretto a est, deragliò mentre si avvicinava al ponte a travatura alta sul Big Sister Creek, appena a est del piccolo insediamento di Angola, New York, sulle rive del lago Erie. Gli ultimi due vagoni del treno espresso furono sbalzati completamente fuori dai binari e precipitarono nel letto del torrente sottostante.

Quando toccarono il fondo, uno dei vagoni distrutti fu immediatamente avvolto dalle fiamme, poiché le stufe di riscaldamento della carrozza sparsero carboni e incendiarono le travi di legno. L'altro vagone era gravemente danneggiato. Circa cinquanta persone morirono in fondo alla gola o poco dopo, e altre decine rimasero ferite.

I soccorritori della piccola comunità rurale intervennero in fretta, ma non poterono fare quasi nulla se non ascoltare le grida dei moribondi e portare via i morti e i feriti scaraventati fuori dal relitto infuocato. Il giorno dopo e nelle settimane successive, i giornali di tutto il Paese riportarono la notizia dell'"Angola Horror", uno degli incidenti ferroviari più letali della storia degli Stati Uniti.

In una drammatica narrazione storica, Charity Vogel racconta la storia avvincente e reale del naufragio e dei personaggi coinvolti nel tragico incidente. Il suo racconto intreccia le storie delle persone - alcune sconosciute, altre presto famose - coinvolte nel disastro, i fatti della fatidica corsa del New York Express, le scene infuocate nel burrone del torrente e la successiva ricerca legale, legislativa e giornalistica di risposte alla domanda: cosa era successo ad Angola e perché? L'orrore dell'Angola" è la classica storia di un disastro e delle sue conseguenze, in cui gli eventi coincidono per produrre conseguenze orribili e le persone sono costrette a reagire a esperienze che mettono alla prova i limiti della loro resistenza. Vogel colloca l'Angola Horror in un contesto più ampio: lo sviluppo tecnologico delle ferrovie, la cultura della stampa nazionale, la legislazione pubblica del periodo successivo alla Guerra Civile e, infine, la cultura della morte e del lutto nel periodo vittoriano.

L'orrore di Angola" getta luce sulla psiche della nazione americana. Il naufragio fatale di un treno espresso nove anni dopo, durante un analogo attraversamento di ponte ad Ashtabula, Ohio, funge da agghiacciante coda alla storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501732638
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'orrore di Angola: Il naufragio del treno del 1867 che sconvolse la nazione e trasformò le ferrovie...
Il 18 dicembre 1867, il New York Express della...
L'orrore di Angola: Il naufragio del treno del 1867 che sconvolse la nazione e trasformò le ferrovie americane - The Angola Horror: The 1867 Train Wreck That Shocked the Nation and Transformed American Railroads
L'orrore di Angola: Il disastro ferroviario del 1867 che sconvolse la nazione e trasformò le...
Il 18 dicembre 1867, il New York Express della...
L'orrore di Angola: Il disastro ferroviario del 1867 che sconvolse la nazione e trasformò le ferrovie americane - Angola Horror: The 1867 Train Wreck That Shocked the Nation and Transformed American Railroads

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)