L'orrore che ci perseguita: Nostalgia, revisionismo e trauma nel cinema e nella televisione horror americani contemporanei

L'orrore che ci perseguita: Nostalgia, revisionismo e trauma nel cinema e nella televisione horror americani contemporanei (Karrȧ Shimabukuro)

Titolo originale:

Horror That Haunts Us: Nostalgia, Revisionism, and Trauma in Contemporary American Horror Film and Television

Contenuto del libro:

I piaceri dell'horror si basano fondamentalmente sullo sguardo all'indietro, sia per destabilizzare il trauma, sia come periodo di comfort e felicità che viene minato dalla minaccia. Tuttavia, questo si estende oltre gli spaventi sui nostri schermi al consumo e alla critica dei mostri del nostro passato. I film dell'orrore della nostra giovinezza possono essere luoghi di traumi psicologici e sociali, oppure il luogo felice a cui torniamo per trovare conforto quando la nostra vita diventa instabile.

L'orrore che ci perseguita: Nostalgia, revisionismo e trauma nell'horror americano contemporaneo è una raccolta di saggi che riunisce molteplici approcci teorici e critici per considerare il modo in cui i film horror popolari degli ultimi cinquant'anni comunicano, incarnano e rielaborano la nostra visione del passato. Sia che si consideri il nostro attuale rapporto con i film di paura di decenni fa come memoria personale o culturale, sia che si consideri il modo in cui gli eventi e i contesti storici e sociopolitici - in particolare i traumi - riformulano il modo in cui guardiamo al nostro passato, sia che si consideri il modo in cui i film e i videogiochi horror recenti guardano al nostro passato (e al passato del genere stesso) attraverso il filtro dell'esperienza e della storia, questa raccolta mostrerà la stretta relazione tra la nostalgia e l'horror popolare. Questi saggi dimostrano anche una serie di punti di vista unici e diversi da parte di studiosi sia affermati che emergenti sul tema dell'horror e del passato.

Curato da Karrá Shimabukuro e Wickham Clayton, esperti di horror, Horror That Haunts Us è un libro che si propone di esaminare il motivo per cui torniamo ancora e ancora a certi film horror popolari, sia come remake o reboot che come base per pastiche e omaggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781802074628
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'orrore che ci perseguita: Nostalgia, revisionismo e trauma nel cinema e nella televisione horror...
I piaceri dell'horror si basano fondamentalmente...
L'orrore che ci perseguita: Nostalgia, revisionismo e trauma nel cinema e nella televisione horror americani contemporanei - Horror That Haunts Us: Nostalgia, Revisionism, and Trauma in Contemporary American Horror Film and Television

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)