L'orologio di Orfeo: La ricerca dei tesori artistici della mia famiglia rubati dai nazisti

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'orologio di Orfeo: La ricerca dei tesori artistici della mia famiglia rubati dai nazisti (Simon Goodman)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 476 voti.

Titolo originale:

The Orpheus Clock: The Search for My Family's Art Treasures Stolen by the Nazis

Contenuto del libro:

"Uno straordinario pezzo di storia... una lettura fresca e vivace" (The Christian Science Monitor) - la storia appassionata, avvincente e vera di un uomo che cerca di recuperare la collezione d'arte della sua famiglia, rubata dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale.

I nonni di Simon Goodman provenivano da una dinastia di banchieri ebrei tedeschi e sono morti nei campi di concentramento. E questo è quasi tutto ciò che sapeva su di loro: suo padre parlava raramente della loro storia o del loro patrimonio familiare. Ma quando suo padre morì e Simon ricevette i suoi vecchi documenti, cominciò a emergere una storia.

I Gutmann, come erano conosciuti all'epoca, sono cresciuti da un piccolo borgo boemo fino a diventare una delle famiglie bancarie più potenti della Germania. Avevano anche accumulato una magnifica collezione d'arte di livello mondiale che comprendeva opere di Degas, Renoir, Botticelli, Guardi e molti altri. Ma il regime nazista strappò loro tutto ciò che avevano costruito: la loro straordinaria arte, la loro immensa ricchezza, la loro posizione sociale di rilievo e la loro stessa vita. Solo dopo la morte del padre, Simon iniziò a mettere insieme gli indizi sull'eredità rubata dai Gutmann e sulla macchina del saccheggio nazista. Con un minuzioso lavoro investigativo in due continenti, Simon è riuscito a dimostrare che molte opere appartenevano alla sua famiglia e ad assicurarne la restituzione.

"Affascinante... splendido e tragico" ( The Wall Street Journal ), "La storia di Goodman è alternativamente straziante e ispirante... Un racconto emozionante di orrori indicibili, devozione familiare e arte come simbolo di speranza" ( Kirkus Reviews ). Non è solo il resoconto di una ventennale caccia al tesoro di famiglia, ma anche un'indimenticabile storia di redenzione e restauro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781451697643
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'orologio di Orfeo: La ricerca dei tesori artistici della mia famiglia rubati dai nazisti - The...
"Uno straordinario pezzo di storia... una lettura...
L'orologio di Orfeo: La ricerca dei tesori artistici della mia famiglia rubati dai nazisti - The Orpheus Clock: The Search for My Family's Art Treasures Stolen by the Nazis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)