L'orologio

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'orologio (Joydeep Roy-Bhattacharya)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “The Watch”, è un'intensa e avvincente esplorazione delle complessità della guerra, della natura umana e delle interazioni culturali, ambientata principalmente in Afghanistan. I lettori apprezzano il ricco sviluppo dei personaggi, le descrizioni vivide e la rappresentazione sfumata dei dilemmi morali affrontati sia dai soldati americani che dai civili afghani. Tuttavia, alcuni trovano la narrazione difficile da seguire a causa di stili di scrittura simili tra i diversi personaggi e di passaggi confusi tra memoria e realtà.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente
ricco sviluppo dei personaggi
vivida descrizione dell'ambientazione
temi che fanno riflettere sulla moralità e sulla natura umana
approfondimento di culture diverse
avvincenti colpi di scena
narrazione coinvolgente da più prospettive.

Svantaggi:

Struttura narrativa confusa con voci simili dei personaggi
transizioni distraenti tra realtà e memoria
richiede una conoscenza preliminare della terminologia militare
percezione di pregiudizio politico nel finale
alcuni capitoli sembrano irrilevanti per la trama principale.

(basato su 93 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Watch

Contenuto del libro:

Questo romanzo straziante e struggente prende una tragedia senza tempo e la proietta nell'Afghanistan di oggi, quando una donna chiede la restituzione del corpo di suo fratello nel bel mezzo della guerra.

Dopo una disperata battaglia notturna, un gruppo di soldati assediati in una base isolata di Kandahar si trova di fronte a una donna sola che chiede la restituzione del corpo del fratello. È una spia, una vedova nera, una pazza, o è quello che dice di essere: una giovane sorella addolorata intenzionata a seppellire il fratello secondo i riti locali? Con una mentalità unica, la donna si rifiuta di spostarsi dal suo posto sul campo, sotto gli occhi di tutti i soldati dell'avamposto. La sua presenza si rivela presto pericolosa, mentre l'atmosfera tesa e claustrofobica dell'accampamento giunge al culmine quando gli uomini iniziano a discutere sul da farsi.

Prendendo spunto dal mito di Antigone, Roy-Bhattacharya ricrea brillantemente il caos, l'intensità e l'immediatezza della battaglia e trasmette le inevitabili ripercussioni subite dai soldati, dalle loro famiglie e da una sorella. Il risultato è un viaggio avvincente nella realtà di questo conflitto molto contemporaneo, e la nostra espressione più potente fino ad oggi della natura e della futilità della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780307955913
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il narratore di Marrakech - The Storyteller of Marrakesh
Hassan, un cantastorie, ha radunato gli ascoltatori nella favolosa Jemaa el Fna di Marrakech per...
Il narratore di Marrakech - The Storyteller of Marrakesh
L'orologio - The Watch
Questo romanzo straziante e struggente prende una tragedia senza tempo e la proietta nell'Afghanistan di oggi, quando una donna chiede la restituzione...
L'orologio - The Watch

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)