L'oro saccheggiato: Sfatare il mito dei milioni Kruger scomparsi

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'oro saccheggiato: Sfatare il mito dei milioni Kruger scomparsi (Mike Dwight)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Looted Gold: Debunking the Myth of the Missing Kruger Millions

Contenuto del libro:

L'oro saccheggiato fa esplodere il mito dei Milioni di Kruger scomparsi con prove sorprendenti che svelano per la prima volta il saccheggio perpetrato dall'élite politica della Zuid Afrikaansche Republiek (ZAR) per un periodo di anni.

La scomparsa della misera quantità d'oro che lasciò Pretoria a metà del 1900, quando il presidente Paul Kruger si ritirò lungo la linea ferroviaria verso l'Africa orientale portoghese, viene collocata in un contesto che non veniva considerato da oltre 100 anni. Quell'oro è diventato erroneamente noto come i Milioni di Kruger mancanti.

Nessuno sarà mai in grado di stabilire con esattezza quanto oro e altri tesori siano stati sottratti illegalmente alla ZAR durante il turbolento periodo che precedette la dichiarazione di guerra del 1899. Senza dubbio, il tesoro mancante ammonta a miliardi di dollari USA ai valori odierni.

Per la prima volta, Looted Gold mette a nudo il ruolo svolto dalla famiglia Eloff, figura chiave della famiglia allargata di Kruger. Il combattente neozelandese Thomas Brown ha svelato la complicità degli Eloff nel sequestro dell'oro illecito. Le sue testimonianze sono riportate nelle sue memorie inedite e in Looted Gold.

La diligente raccolta di scarse informazioni da numerose fonti lascerà al lettore pochi dubbi sul fatto che intorno alla piccola nazione ZAR vorticassero forze oscure, il cui impatto si fa sentire ancora oggi.

Mentre l'inarrestabile forza bruta dell'imperialismo britannico riuscì infine a sconfiggere il dominio oligarchico di Kruger, altri Paesi adottarono un approccio meno conflittuale e molto più tortuoso per radicarsi nell'industria dell'oro della ZAR (e poi del Sudafrica).

La Svizzera attuò una strategia clandestina insinuando esperti d'oro nella ZAR con un unico obiettivo: fare della Svizzera il principale commerciante d'oro del mondo. Come hanno fatto a raggiungere questo obiettivo?

Molte domande molto importanti rimangono senza risposta. I segreti abbondano. Qual era il valore dei fondi illeciti che uscivano dalla ZAR verso conti bancari segreti? L'accumulo di ricchezza era semplicemente a scopo di guadagno personale o i fondi venivano incanalati per la realizzazione di stratagemmi politici? Chi continua, più di un secolo dopo, a nascondere l'enorme ricchezza acquisita con mezzi subdoli durante il regno di Kruger?

Nel marzo del 2021 la Zecca del Sudafrica ha acquistato una collezione di 910 stagni e mezzi stagni Kruger storici. Negli anni a venire emergerà altro oro dell'era Kruger dai caveau nascosti? Chi ha tenuto nascosto quell'oro per oltre un secolo?

La storia che si dipana in Looted Gold vi fornirà fatti finora sconosciuti. La storia viene riscritta. Vi invitiamo a continuare a leggere e a trarre le vostre conclusioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780620959575
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oro saccheggiato: Sfatare il mito dei milioni Kruger scomparsi - Looted Gold: Debunking the Myth...
L'oro saccheggiato fa esplodere il mito dei...
L'oro saccheggiato: Sfatare il mito dei milioni Kruger scomparsi - Looted Gold: Debunking the Myth of the Missing Kruger Millions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)