L'oro nazista: La storia sensazionale della più grande rapina al mondo e del più grande insabbiamento criminale

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'oro nazista: La storia sensazionale della più grande rapina al mondo e del più grande insabbiamento criminale (Ian Sayer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto dettagliato dei tesori saccheggiati durante la Seconda Guerra Mondiale, evidenziando le complessità delle conseguenze e le coperture da parte di vari soggetti, in particolare l'esercito americano. Se da un lato il libro è interessante per gli appassionati di storia grazie alle sue ricerche esaustive, dall'altro è spesso criticato per essere eccessivamente dettagliato e difficile da leggere, il che toglie valore alla storia.

Vantaggi:

Ben studiato, fornisce nuovi spunti storici sui saccheggi e gli insabbiamenti successivi alla Seconda guerra mondiale. Coinvolgente per gli appassionati di storia e offre una narrazione che si legge come un romanzo nonostante i suoi pesanti dettagli. Molti trovano illuminanti le conseguenze della guerra e le azioni delle varie parti coinvolte.

Svantaggi:

Considerato pesante e prolisso, è una lettura impegnativa per alcuni. L'eccesso di dettagli può sopraffare, portando a una mancanza di coinvolgimento generale con la narrazione. Alcuni lettori si sono sentiti delusi dal ritmo e dalla struttura, soprattutto nella seconda metà del libro.

(basato su 54 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nazi Gold: The Sensational Story of the World's Greatest Robbery - And the Greatest Criminal Cover-Up

Contenuto del libro:

“L'oro nazista” è la storia reale del furto di un favoloso tesoro, le riserve nazionali tedesche di oro e valuta estera, scomparse in transito dopo il crollo del regime nazista nel 1945.

La ricerca degli autori li ha condotti in un mondo torbido e pericoloso del dopoguerra, fatto di racket, corruzione e guerra tra bande. I loro resoconti, che combinano testimonianze oculari con documenti Top Secret recentemente declassificati dagli archivi degli Stati Uniti, mettono a nudo questo crimine monumentale in una narrazione che vede la presenza di disperati delle SS, di una regina del crimine dai capelli rossi, di governatori militari americani che vivono come re e di investigatori ostacolati a ogni passo e che temono per la loro vita.

Questa edizione completamente aggiornata di “Nazi Gold” include prove sorprendenti che gettano ulteriore luce sul crimine, compresa la recente scoperta da parte degli autori di parte del tesoro mancante nella Banca d'Inghilterra”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781840187854
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2003
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ultimo complotto di Hitler: i 139 ostaggi VIP selezionati per la morte negli ultimi giorni della...
Rivelato per la prima volta: come le SS...
L'ultimo complotto di Hitler: i 139 ostaggi VIP selezionati per la morte negli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale - Hitler's Last Plot: The 139 VIP Hostages Selected for Death in the Final Days of World War II
L'oro nazista: La storia sensazionale della più grande rapina al mondo e del più grande...
“L'oro nazista” è la storia reale del furto di un favoloso...
L'oro nazista: La storia sensazionale della più grande rapina al mondo e del più grande insabbiamento criminale - Nazi Gold: The Sensational Story of the World's Greatest Robbery - And the Greatest Criminal Cover-Up

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)