L'oro: Lo standard finale

Punteggio:   (3,9 su 5)

L'oro: Lo standard finale (Nathan Lewis)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne hanno lodato il contenuto prezioso, mentre altri lo hanno trovato eccessivamente accademico e difficile da digerire a causa della sua focalizzazione numerica.

Vantaggi:

Contributo prezioso alla letteratura, ottimo contenuto, soddisfa le aspettative.

Svantaggi:

Troppo accademico e cerebrale per alcuni lettori, difficile da seguire a causa dei pesanti dati numerici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Gold: The Final Standard

Contenuto del libro:

Gold: the Final Standard (2017) forma effettivamente una trilogia con Gold: the Once and Future Money (2007) e Gold: the Monetary Polaris(2013), tra i quali descrive gli strumenti e i concetti per comprendere il denaro in tutte le sue forme. In questo caso, l'approccio è storico: documentare, in termini chiari, l'esperienza degli esseri umani con il denaro basato sull'oro e con varie forme di valute svilite, svalutate e fluttuanti, dalla preistoria ai giorni nostri - il mondo antico, l'era medievale, l'era bimetallica, il periodo classico del gold standard, il periodo interbellico, Bretton Woods e l'attuale era delle valute fluttuanti. Lungo il percorso, vengono esaminate numerose controdeduzioni, in modo necessariamente sintetico ma, spero, adeguato ad affrontare le questioni in modo efficace.

Con modelli enormemente complessi ma ancora inadeguati e intricate nuvole statistiche di aggregati mitopoietici - dandosi reciprocamente premi Nobel e altri riconoscimenti - gli economisti cercano faticosamente di spiegare quello che nell'avvincente storia degli ultimi seimila anni di Lewis emerge come l'ennesimo episodio di manipolazione e dissolutezza monetaria. "La principale innovazione dell'ultimo secolo", osserva Lewis, "è stata quella di cospargere di matematica spuria queste antiche affermazioni".

Dall'introduzione di George Gilder, autore di Lo scandalo del denaro (2016)

Questo libro profondamente importante, straordinariamente studiato e scritto in modo fluido, fa esplodere numerosi miti e fraintendimenti del passato e del presente che hanno portato a tante politiche monetarie distruttive. L'economia moderna sarà cambiata per sempre e noi e le generazioni future saremo più ricchi per questo.

Steve Forbes, autore di Money: Come la distruzione del dollaro minaccia l'economia mondiale e cosa possiamo fare al riguardo(2014)

Gold: The Final Standard" offre una panoramica magistrale della storia e, spero, del futuro del gold standard. Meticolosamente studiato e splendidamente scritto, dovrebbe essere una lettura obbligatoria per tutti gli studenti del gold standard e soprattutto per i suoi critici.

Kevin Dowd, Università di Durham, autore di Alchimisti della perdita: come la finanza moderna e l'intervento del governo hanno fatto crollare il sistema finanziario (2010).

Nathan Lewis ha il dono di distillare la ricerca storica e l'analisi convincente in pura saggezza monetaria. In Gold: The Final Standard, sfida ancora una volta lo status quo mettendo in discussione l'onniscienza dei banchieri centrali e la sostenibilità del denaro fiat. Nessuno fa un lavoro migliore per spiegare sia la teoria che la realtà degli accordi monetari, sia a livello nazionale che internazionale; nessun altro espone così chiaramente le scelte pratiche tra sistemi automatici e discrezionali, o tra tassi di cambio fissi e fluttuanti.

Gli studiosi troveranno molto da apprezzare in questa cronaca ricca di fatti, la terza di una trilogia. Così come coloro che apprezzano l'approfondimento delle questioni fondamentali che determinano l'integrità e la redditività monetaria, il tutto presentato sotto forma di una narrazione avvincente. Lewis ha reso un grande servizio producendo un libro che spiega efficacemente la necessità di adottare un sistema monetario internazionale ancorato all'oro come base per un programma economico a favore della crescita.

Judy Shelton, autrice di Fixing the Dollar Now: Why U. S. Money Lost Its Integrity and How We Can Restore It (2011)

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781733635530
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oro: La stella polare monetaria - Gold: The Monetary Polaris
Un eBook in formato pdf è disponibile su: newworldeconomics.com. In questo seguito di Gold: the...
Oro: La stella polare monetaria - Gold: The Monetary Polaris
L'oro: Lo standard finale - Gold: The Final Standard
Gold: the Final Standard (2017) forma effettivamente una trilogia con Gold: the Once and Future Money (2007)...
L'oro: Lo standard finale - Gold: The Final Standard
La formula magica: Il segreto senza tempo per la salute e la prosperità economica - The Magic...
Il segreto del successo economico può essere...
La formula magica: Il segreto senza tempo per la salute e la prosperità economica - The Magic Formula: The Timeless Secret To Economic Health and Prosperity
La formula magica: Il segreto senza tempo per la salute e la prosperità economica - The Magic...
Il segreto del successo economico può essere...
La formula magica: Il segreto senza tempo per la salute e la prosperità economica - The Magic Formula: The Timeless Secret To Economic Health and Prosperity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)