L'oro di Quelch: Pirateria, avidità e tradimento nel New England coloniale

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'oro di Quelch: Pirateria, avidità e tradimento nel New England coloniale (Cilford Beal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro approfondisce la vita di John Quelch, un pirata diventato corsaro, esplorando le sue imprese e il contesto storico circostante. Il libro è stato apprezzato per la narrazione coinvolgente e la ricerca approfondita, anche se alcuni lettori hanno trovato il ritmo a volte lento.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente, che attira i lettori fin dall'inizio, combina in modo efficace eventi e personaggi storici, una storia avvincente che fa tornare i lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il ritmo sia a volte un po' lento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quelch's Gold: Piracy, Greed, and Betrayal in Colonial New England

Contenuto del libro:

Nel maggio del 1704 un brigantino di ottanta tonnellate, il Charles, si infilò silenziosamente nella baia di Marblehead, nel Massachusetts. La sua improvvisa e inaspettata apparizione, circa dieci mesi dopo che aveva lasciato Marblehead in circostanze misteriose, fece scricchiolare le lingue al porto e nelle taverne della città, poco luminose e anguste, che si affacciavano sul mare. Nelle tre settimane successive si consumò un dramma che coinvolse l'equipaggio della Charles.

Il suo comandante, John Quelch.

E i governi coloniali di Massachusetts, Rhode Island e New Hampshire. Nella stiva della Charles giacevano grandi quantità di zucchero brasiliano, pelli, stoffe, armi, polvere d'oro e monete per un valore di oltre 10.000 sterline: una fortuna enorme per l'epoca. Questo bottino e le circostanze del viaggio della nave portarono all'arresto di Quelch con l'accusa di pirateria e omicidio contro i sudditi del nuovo alleato della regina Anna, il re del Portogallo. Uno storico ha definito il processo di Quelch, il primo processo di ammiragliato mai tenuto fuori dall'Inghilterra, "il primo caso di omicidio giudiziario in America". Al di là dell'attrattiva delle accuse immediate, ciò che attirò la gente sul caso Quelch furono i primi segnali di ribellione americana contro il dominio inglese, poiché la folla vedeva il trattamento prepotente di Quelch come un attacco alla libertà personale e alla libertà. Che si tratti di un pirata o di un corsaro, Quelch subì una parodia della giustizia, anche per gli standard legali dell'epoca. La sua è una storia drammatica e tragica di un uomo coinvolto in un mondo politico che non capisce più. La leggenda narra che, prima della cattura, l'equipaggio di Quelch seppellì parte dell'oro a Star Island, al largo della costa del New Hampshire. Ancora oggi, ogni estate, l'isola continua ad attirare cacciatori di tesori alla ricerca dell'oro di Quelch. L'oro di Quelch racconta la storia dietro la leggenda.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781597972338
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oro di Quelch: Pirateria, avidità e tradimento nel New England coloniale - Quelch's Gold: Piracy,...
Nel maggio del 1704 un brigantino di ottanta...
L'oro di Quelch: Pirateria, avidità e tradimento nel New England coloniale - Quelch's Gold: Piracy, Greed, and Betrayal in Colonial New England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)