L'oro del riso

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'oro del riso (James Bagwell)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'oro del riso” offre uno sguardo intimo sulla vita di James Hamilton Couper, un ricco piantatore di riso durante l'epoca Antebellum, attraverso una miscela di racconti personali e dettagli storici. È stato accolto positivamente per la sua leggibilità e per l'approccio approfondito al suo argomento di nicchia, ma anche criticato per la mancanza di un esame critico della schiavitù e per la rappresentazione di Couper come un santo.

Vantaggi:

Ben scritto e basato su una grande quantità di fonti primarie
fornisce uno sguardo intimo sulla vita di un piantatore meridionale immigrato
descrive efficacemente le dinamiche personali e politiche della questione della schiavitù
leggibile e informativo sulle pratiche agricole dell'epoca.

Svantaggi:

Manca di una prospettiva critica sulla schiavitù, ritraendo Couper in modo troppo positivo
non affronta questioni come la mortalità degli schiavi o le realtà più dure della schiavitù
alcune recensioni suggeriscono che sia più un'agiografia che un resoconto storico equilibrato.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rice Gold

Contenuto del libro:

Attingendo da una grande quantità di informazioni, in particolare da fonti primarie come diari, lettere, registri di piantagione, ecc., l'autore ha ricreato la storia di James Hamilton Couper e dei suoi tempi in un racconto emozionante, interessante e leggibile. L'opera inizia con un capitolo introduttivo.

La costa della Georgia, terra di fiumi limacciosi, paludi torbide di acque nere e costellata da una serie di isole, è la patria di una razza speciale di persone. Sono selvaggi, spericolati, eccitanti, belli e contraddittori come la terra stessa. Bagwell esamina l'eredità dei Couper, dai re, dalla guerra e dagli intrighi in Scozia fino al loro solido insediamento sulla costa della Georgia.

Con il passaggio dall'epoca coloniale all'epoca dell'antebellum, i Couper progrediscono, in particolare con James Hamilton Couper della piantagione di Hopeton. Durante il suo grande tour in Europa, molti in quel continente commentarono le capacità e il potenziale di questo giovane uomo.

Couper si fece un nome nel campo della politica, della gestione delle piantagioni, dell'agricoltura scientifica, dell'archeologia e della progettazione architettonica. Nell'affondamento del Pulaski, fu acclamato come l'eroe dell'occasione.

La pubblicazione di questo volume sarà una preziosa aggiunta alla storia e alla cultura del Sud, in particolare della Georgia e della sua costa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780865547971
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'oro del riso - Rice Gold
Attingendo da una grande quantità di informazioni, in particolare da fonti primarie come diari, lettere, registri di piantagione, ecc., l'autore ha...
L'oro del riso - Rice Gold

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)