L'ornamento personale e la costruzione dell'identità: Una prospettiva archeologica globale

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ornamento personale e la costruzione dell'identità: Una prospettiva archeologica globale (V. Mattson Hannah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Personal Adornment and the Construction of Identity: A Global Archaeological Perspective

Contenuto del libro:

Gli oggetti di ornamento sono stati oggetto di studio archeologico, storico ed etnografico per oltre un secolo. Nell'ambito dell'archeologia, gli ornamenti personali sono stati tradizionalmente considerati come abbellimenti decorativi associati allo status e alla ricchezza, materializzazioni di relazioni di potere e strategie sociali, o marcatori di categorie sociali sottostanti come quelle relative al genere, alla classe e all'appartenenza etnica.

Personal Adornment and the Construction of Identity cerca di comprendere questi manufatti non come segnali di unità e relazioni culturali stabili e preesistenti, ma come componenti importanti nella costituzione attiva e contingente delle identità. Attingendo agli studi contemporanei sulla materialità e sulla relazionalità nella teoria archeologica e sociale, questo libro utilizza un genere di cultura materiale - gli oggetti di ornamento corporeo - per illustrare come gli esseri umani e gli oggetti si costruiscono a vicenda. Fornendo casi di studio che abbracciano 10 Paesi, tre continenti e più di 9.000 anni di storia umana, gli autori dimostrano la miriade di modi dinamici in cui gli ornamenti personali sono stati intrecciati con la pratica incarnata e la performatività dell'identità, la creazione e il rifacimento di memorie sociali e le collezioni relazionali di persone, materiali e pratiche nel passato.

Le attente analisi degli autori sui metodi di produzione e sulla composizione, sulla cura, sull'eredità e sulla rielaborazione, sugli attributi decorativi e sull'iconografia, sulla posizione all'interno degli assemblaggi e sul contesto deposizionale illuminano i vari assi materiali e relazionali lungo i quali gli oggetti di ornamento contenevano valore e significato sociale. Se abbinati all'ampio ambito temporale e geografico rappresentato collettivamente da questi studi, si ottiene un più profondo apprezzamento per il ruolo sottile ma vitale che questi oggetti svolgevano nelle vite umane.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781789255959
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ornamento personale e la costruzione dell'identità: Una prospettiva archeologica globale -...
Gli oggetti di ornamento sono stati oggetto di...
L'ornamento personale e la costruzione dell'identità: Una prospettiva archeologica globale - Personal Adornment and the Construction of Identity: A Global Archaeological Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)