L'orlo dell'anarchia: I baroni delle ferrovie, la Gilded Age e la più grande rivolta operaia d'America

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'orlo dell'anarchia: I baroni delle ferrovie, la Gilded Age e la più grande rivolta operaia d'America (Jack Kelly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Edge of Anarchy” di Jack Kelly offre un'esplorazione dettagliata dello sciopero Pullman e delle sue implicazioni per i diritti dei lavoratori nella storia americana. Fornisce un contesto storico approfondito sulla fine del XIX secolo, concentrandosi sulle lotte tra i sindacati e i potenti capitalisti. Sebbene molti lettori apprezzino la ricerca approfondita e la narrazione perspicace, alcuni trovano il libro un po' lento e predicatorio in alcune sezioni.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e coinvolgente, che fornisce una comprensione profonda del contesto e delle implicazioni dello sciopero Pullman. L'autore presenta in modo equo entrambe le parti del conflitto, include abbondanti dettagli storici e informa i lettori su importanti vicende sindacali, comprese figure chiave come Eugene Debs e George Pullman.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro non sia un libro dal ritmo incalzante e che a volte possa sembrare predicatorio. Sebbene i dettagli storici siano apprezzati, alcuni ritengono che possano essere eccessivi o non del tutto pertinenti ai giorni nostri. Alcune recensioni affermano che il libro avrebbe potuto mostrare un esame più approfondito della gravità delle condizioni dei lavoratori.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Edge of Anarchy: The Railroad Barons, the Gilded Age, and the Greatest Labor Uprising in America

Contenuto del libro:

"Prestate attenzione, perché Ragged Edge non solo cattura il tremolante spirito cinetoscopico di una delle grandi prove di forza del lavoro e del capitale nella storia americana, ma aiuta a mettere a fuoco i grandi dibattiti di oggi sul potere della concentrazione economica e sui diritti e il futuro dei lavoratori americani"? Brian Alexander, autore di Glass House.

"Con dettagli avvincenti, "L'orlo dell'anarchia" ci ricorda quale figura cardine sia stata Eugene V. Debs nella storia del lavoro americano... una storia di coraggio e di costante perseguimento di principi con grandi rischi personali." --Tom Clavin, autore di Dodge City, bestseller del New York Times.

La storia drammatica dell'esplosivo scontro del 1894 tra industria, lavoratori e governo che scosse la nazione e segnò una svolta per l'America.

The Edge of Anarchy di Jack Kelly offre un vivido resoconto della più grande rivolta dei lavoratori nella storia americana. All'apice della Gilded Age, il boicottaggio dei vagoni letto Pullman da parte di centinaia di migliaia di dipendenti delle ferrovie portò al blocco del commercio in gran parte del Paese. Minacciò la carestia, scoppiarono rivolte lungo le linee ferroviarie. Ben presto l'esercito americano si mise in marcia e gli spari risuonarono nelle strade delle principali città.

Questo racconto epocale offre ritratti affascinanti di due personaggi simbolo dell'epoca. George Pullman, che accumulò una fortuna rendendo piacevole viaggiare in treno, pensava che la città modello che costruì per i suoi operai avrebbe cancellato lo squallore urbano. Eugene Debs, fondatore del primo sindacato industriale della nazione, era determinato a strappare il potere ai plutocrati in carica. Lo scontro tra gli ideali contrastanti dei due uomini spinse il Paese verso quello che il procuratore generale degli Stati Uniti definì "l'estremo limite dell'anarchia".

Molti dei temi de L'orlo dell'anarchia potrebbero essere tratti dai titoli dei giornali di oggi: lo sconvolgimento del cuore industriale dell'America, la stagnazione dei salari, i cambiamenti tecnologici a rotta di collo e il conflitto incancrenito su razza, immigrazione e disuguaglianza. Con il Paese che si trova ora in una nuova età dell'oro, questo sguardo indietro al violento conflitto di un'epoca precedente offre prospettive illuminanti insieme alla storia mozzafiato di una nazione al limite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250128867
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il fosso del cielo: Dio, l'oro e l'omicidio sul canale Erie - Heaven's Ditch: God, Gold, and Murder...
Una narrazione avvincente, Heaven's Ditch offre...
Il fosso del cielo: Dio, l'oro e l'omicidio sul canale Erie - Heaven's Ditch: God, Gold, and Murder on the Erie Canal
Valcour: La campagna del 1776 che salvò la causa della libertà - Valcour: The 1776 Campaign That...
La storia selvaggia e piena di suspense di una...
Valcour: La campagna del 1776 che salvò la causa della libertà - Valcour: The 1776 Campaign That Saved the Cause of Liberty
Polvere da sparo: Alchimia, bombe e pirotecnica: La storia dell'esplosivo che ha cambiato il mondo -...
"Quando gli alchimisti cinesi crearono la prima...
Polvere da sparo: Alchimia, bombe e pirotecnica: La storia dell'esplosivo che ha cambiato il mondo - Gunpowder: Alchemy, Bombards, and Pyrotechnics: The History of the Explosive That Changed the World
L'orlo dell'anarchia: I baroni delle ferrovie, la Gilded Age e la più grande rivolta operaia...
"Prestate attenzione, perché Ragged Edge non solo...
L'orlo dell'anarchia: I baroni delle ferrovie, la Gilded Age e la più grande rivolta operaia d'America - The Edge of Anarchy: The Railroad Barons, the Gilded Age, and the Greatest Labor Uprising in America
Dio salvi Benedict Arnold: La vera storia dell'uomo più odiato d'America - God Save Benedict Arnold:...
Un'aggiunta straordinaria alla storia della...
Dio salvi Benedict Arnold: La vera storia dell'uomo più odiato d'America - God Save Benedict Arnold: The True Story of America's Most Hated Man

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)