L'origine e la storia delle assicurazioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'origine e la storia delle assicurazioni (Farley Trenerry Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Origin and Early History of Insurance

Contenuto del libro:

Le radici antiche e medievali dell'assicurazione Questa storia ricca di dettagli esamina: "(i) l'origine e lo sviluppo del contratto di Bottomry e Respondentia fino all'XI secolo d.C. (ii) le tracce di metodi di assicurazione diversi dalla vita conosciuti dagli antichi (iii) la questione se l'assicurazione sulla vita fosse conosciuta e praticata dai Romani o dai loro predecessori (iv) la storia dello sviluppo dell'assicurazione medievale nei Paesi Bassi a partire dal sistema del gruppo familiare e dell'assicurazione moderna a partire da esso" (1). Originariamente presentato come tesi di laurea all'Università di Londra dal defunto Dr. C. F. Trenerry, il cui intento era di rifonderlo per la pubblicazione. A cura di Ethel L. Gover e Agnes S. Paul. CONTENUTI Introduzione e sommario PARTE I Origine e sviluppo del contratto di bottomry e respondentia fino all'XI secolo d.C. CH. I L'origine e lo sviluppo del contratto di fondo CH. II L'origine del contratto di fondo, prima del 250 a.C. CH. III Il contratto conosciuto dagli indù CH. IV Il contratto conosciuto dai Greci CH. V Il contratto conosciuto dai Romani PARTE II Tracce di metodi di assicurazione diversi dalla vita conosciuti dagli antichi CH. VI Assicurazione marittima (diversa dal fondo) praticata dai Romani CH. VII Contratti di indennizzo utilizzati dai Romani PARTE III Se l'assicurazione sulla vita fosse conosciuta dagli antichi CH. VIII L'assicurazione sulla vita conosciuta dai Romani CH.

IX Probabilità che i Romani avessero qualche mezzo per ridurre o annullare le perdite dovute alla morte CH. X Allusioni alla longevità, alla mortalità, ecc. da parte dei primi scrittori CH. XI Sufficienza delle conoscenze matematiche e finanziarie possedute dai Romani durante il primo Impero per i calcoli richiesti CH. XII Tabelle dei valori delle rendite che furono sancite dal diritto romano ai fini della Lex Falcidia CH. XIII Conoscenze attuariali non essenziali per l'esercizio dell'attività di assicurazione sulla vita CH. XIV Modalità di stipula dei contratti di assicurazione sulla vita non mutualistica e di esercizio dell'attività legale CH. XV Natura e parti essenziali di un contratto di assicurazione sulla vita CH. XVI Società tra i Greci e i Romani che fornivano fondi alla morte o ai membri per la sepoltura o per altri scopi, con o senza altri benefici CH. XVII Le società romane civili (cioè non militari) CH. XVIII Le società romane di veterani CH. XIX Le società militari romane CH. XX Contratti non mutualistici per il pagamento alla morte di una o più persone come conosciuti dai Romani CH. XXI Esame di altri estratti del diritto romano che trattano di contratti di natura simile PARTE IV Sviluppo dell'assicurazione moderna dal sistema del gruppo familiare come esemplificato in Belgio CH. XXII Derivazione dell'assicurazione moderna CH. XXIII Sviluppo dell'assicurazione comunitaria dal sistema dei gruppi familiari CH. XXIV Assicurazioni non mutualistiche tra il 1227 e il 1310 CH.

XXV Assicurazione marittima CH. XXVI Assicurazione sulla vita CH. XXVII Assicurazioni marittime e altre assicurazioni in altri Paesi APPENDICI BIBLIOGRAFIA".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781584779322
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'origine e la storia delle assicurazioni - The Origin and Early History of Insurance
Le radici antiche e medievali dell'assicurazione...
L'origine e la storia delle assicurazioni - The Origin and Early History of Insurance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)