L'origine delle rocce e dei depositi minerari: utilizzare l'attuale chimica fisica dei sistemi di piccole particelle

L'origine delle rocce e dei depositi minerari: utilizzare l'attuale chimica fisica dei sistemi di piccole particelle (John Elliston)

Titolo originale:

The Origin of Rocks and Mineral Deposit: using current physical chemistry of small particle systems

Contenuto del libro:

Il metodo scientifico cerca di spiegare i fenomeni naturali utilizzando leggi naturali, osservazioni e misurazioni verificabili e riproducibili che convalidano le conclusioni logiche.

Due progetti di ricerca australiani di straordinario successo, basati sull'uso corretto del metodo scientifico, hanno dato vita a questa ricerca interdisciplinare che introduce nuove e significative conoscenze. L'applicazione della scienza dei colloidi in questo libro ha abbracciato le scienze geologiche in modo coerente e convincente.

Nel 1998 il professor T. W. Healy ha guidato un gruppo di ricercatori del Particulate Fluids Processing Centre dell'Università di Melbourne. Sono riusciti ad adattare un microscopio a forza atomica per misurare le forze tra le particelle colloidali dovute alla loro carica superficiale.

Questo conferma le ricerche del team di geologi esploratori di John Elliston e dei loro consulenti. Fin dagli anni '60 hanno sostenuto che i sedimenti naturali sono immensi accumuli di particelle ad alta energia contenenti colloidi (particelle di dimensioni comprese tra 1 e 1.500 nanometri). Quando vengono mobilitate, ad esempio a causa di scosse sismiche, possono raggiungere una condizione più stabile aggregandosi in ammassi ravvicinati. Il calore è generato da reazioni chimiche quando gli ammassi di particelle si cristallizzano in rocce metamorfiche, porfiroidi o granitiche.

Questa ricerca fondamentale risolve ora molti problemi di lunga data nelle scienze della Terra e la nuova comprensione del modo in cui si formano i depositi minerari ha dimostrato di portare a un'esplorazione mineraria molto più efficiente ed economica. L'applicazione di questi due risultati innovativi della ricerca porterà sicuramente benefici allo sviluppo economico.

Carey, 1996, p. 26 ha riconosciuto questa nuova conoscenza: "anni di studio intensivo in tutto il mondo di porfidi, orbicoli e graniti rapakivi hanno dimostrato come questi si siano sviluppati attraverso processi colloidali". Questa nuova teoria geologica "ha la stessa importanza per questa materia di quella di Darwin per la biologia" (Ninham e Nostro, 2010, p. 72).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781925501360
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Camminare con il dolore: il viaggio solitario - Walking with Pain: The Lonely Journey
Il dolore è inseparabile dalla condizione umana. Per...
Camminare con il dolore: il viaggio solitario - Walking with Pain: The Lonely Journey
Camminare sulla via crucis: Preghiere per il vostro cammino personale - Walking the Way of the...
Camminare sulla Via Crucis è rivolto a tutti...
Camminare sulla via crucis: Preghiere per il vostro cammino personale - Walking the Way of the Cross: Prayers for Your Personal Journey
Dai piedi della croce: Preghiere per coloro che vegliano e aspettano con coloro che amano - From the...
Ai piedi della croce è stato scritto per coloro...
Dai piedi della croce: Preghiere per coloro che vegliano e aspettano con coloro che amano - From the Foot of the Cross: Prayers for Those Who Watch and Wait with Those They Love
L'origine delle rocce e dei depositi minerari: utilizzare l'attuale chimica fisica dei sistemi di...
Il metodo scientifico cerca di spiegare i fenomeni...
L'origine delle rocce e dei depositi minerari: utilizzare l'attuale chimica fisica dei sistemi di piccole particelle - The Origin of Rocks and Mineral Deposit: using current physical chemistry of small particle systems

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)