L'origine del dubbio: Cinquanta brevi racconti

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'origine del dubbio: Cinquanta brevi racconti (Alling Long Nathan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Origin of Doubt: Fifty Short Fictions

Contenuto del libro:

L'origine del dubbio è una raccolta di flash fiction che rappresenta il meglio del genere. Ogni racconto è una gemma, uno sguardo su momenti di struggimento e percezione inaspettata, istanti che molti di noi potrebbero altrimenti perdere. Nathan Long scrive con mano sicura e disinvolta, la sua sensibilità è generosa e perspicace. Sono storie di desiderio maschile e femminile, di amore, di nostalgia e di perdita. Ci vengono raccontate come segreti, ogni semplice momento è una rivelazione che genera sorpresa e meraviglia. Leggerle è un vero piacere. --Patricia Smith, L'anno delle bambine bisognose

Long è una scrittrice con doti mirate e sviluppate, con un'immaginazione feconda, a suo agio nell'attraversare i generi quando la forma e il contenuto fanno le loro richieste in evoluzione. Queste opere spaziano da forme tradizionali a forme transgenere queer, meravigliose da vedere in tempi come questi in cui i discorsi politici e gli abusi del linguaggio sono scesi a livelli imprevisti. --Timothy Liu, autore di Of Thee I Sing (premio “Libro di poesia dell'anno” del Publishers Weekly) e di Don't Go Back To Sleep (Non tornare a dormire).

I racconti de L'origine del dubbio sono superbi esempi di realismo: accessibili nello stile e ricchi di sfumature, trasudano una saggezza onnisciente che è profonda ma umile. Long ha un'abilità speciale nel presentare una situazione obliqua o banale e renderla epocale; dal punto di vista stilistico, il suo uso di dettagli significativi è estremamente efficace e il suo linguaggio figurativo ricco e risonante di significato. --John Parras, autore di “Fuoco sul Monte Maggiore”.

Leggendo le cinquanta incisioni narrative dell'abile L'origine del dubbio di Nathan Alling Long, mi sono ritrovato a fantasticare sulle origini delle lame dei samurai katana e wakizashi, i bordi più spigolosi, pazientemente piegati, appiattiti e scalfiti più e più volte per ricavarne una spada affilata con tolleranze microscopiche, spessori di molecole. Queste finzioni, affilate e taglienti, incidono e tagliano finemente i margini e i confini delle categorie cauterizzate di età e genere. --Michael Martone, autore di Michael Martone e di Winesburg, Indiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941209738
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'origine del dubbio: Cinquanta brevi racconti - The Origin of Doubt: Fifty Short Fictions
L'origine del dubbio è una raccolta di flash fiction che...
L'origine del dubbio: Cinquanta brevi racconti - The Origin of Doubt: Fifty Short Fictions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)