L'Oriente incontra l'Oriente: I cinesi scoprono il mondo moderno in Giappone, 1854-1898. Una finestra sulla trasformazione intellettuale e sociale della società moderna.

L'Oriente incontra l'Oriente: I cinesi scoprono il mondo moderno in Giappone, 1854-1898. Una finestra sulla trasformazione intellettuale e sociale della società moderna. (R. Reynolds Douglas)

Titolo originale:

East Meets East: Chinese Discover the Modern Wold in Japan, 1854-1898. a Window on the Intellectual and Social Transformation of Modern

Contenuto del libro:

Attraverso le vite dei diplomatici cinesi e le loro carriere, Oriente incontra Oriente esplora tre importanti dimensioni della storia cinese moderna: La scoperta cinese del mondo moderno in Giappone, i rapporti sul Giappone soppressi dalle autorità superiori a causa della loro insistente obiettività e della loro prospettiva non sinocentrica e le innovazioni sponsorizzate dallo Stato per far fronte alle crisi che hanno aperto le porte alle trasformazioni intellettuali e sociali alla base. I corposi rapporti sul Giappone informarono direttamente le Riforme dei Cento Giorni del 1898, mentre in Cina, fin dal 1861, i Ju (Bureaus) governativi extraburocratici - arsenali industriali, cantieri navali, uffici e scuole di traduzione, miniere, spedizioni, tessuti, telegrafia e ferrovie - richiedevano il talento di persone dal "percorso irregolare" (yitu) con nuove conoscenze, distinte dai burocrati dal "percorso regolare" (zhengtu).

In questo contesto diventa molto più chiaro perché le riforme di modernizzazione di Xinzheng dopo il 1901 abbiano preso piede e perché dopo il 1912 le élite vecchie e nuove abbiano respinto il tentativo di Yuan Shikai di restaurare l'ordine imperiale nel 1915-16. Dopo il 1916 non si poteva più tornare indietro.

Il vecchio ordine e la vecchia epoca erano davvero "andati con il vento". ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780924304767
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:744

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Oriente incontra l'Oriente: I cinesi scoprono il mondo moderno in Giappone, 1854-1898. Una...
Attraverso le vite dei diplomatici cinesi e le...
L'Oriente incontra l'Oriente: I cinesi scoprono il mondo moderno in Giappone, 1854-1898. Una finestra sulla trasformazione intellettuale e sociale della società moderna. - East Meets East: Chinese Discover the Modern Wold in Japan, 1854-1898. a Window on the Intellectual and Social Transformation of Modern

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)