L'Oriente freudiano: La prima psicoanalisi, la sfida antisemita e le vicissitudini del discorso orientalista

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'Oriente freudiano: La prima psicoanalisi, la sfida antisemita e le vicissitudini del discorso orientalista (F. Scherer Frank)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Freudian Orient: Early Psychoanalysis, Anti-Semitic Challenge, and the Vicissitudes of Orientalist Discourse

Contenuto del libro:

Questo studio consiste in una duplice indagine interconnessa: l'orientalismo della psicoanalisi e la psicoanalisi dell'orientalismo - mettendo in dialogo Sigmund Freud ed Edward Said e, quindi, i testi fondanti della psicoanalisi e degli studi postcoloniali.

L'oggetto immediato di questa esplorazione è l'“Oriente freudiano” e iniziamo quindi a rintracciare la forte presenza orientalista negli scritti di Freud con esempi tratti dalla sua corrispondenza iniziale e successiva, dai suoi diari e dalle sue opere psicologiche. Dopo questi esempi di orientalismo “manifesto”, cercheremo significati più “latenti” ricorrendo a due delle metafore preferite da Freud: l'archeologia e il viaggio.

Mentre la prima svela presto una vera e propria porta Orientis, che conduce a un Oriente esterno, il secondo rivela un Oriente interiorizzato, attraversato dall'ebraismo, dall'antisemitismo e dalla Bibbia. Svelare la figura di Mosè mostra come la strategia di Freud di resistere all'orientalismo antisemita attraverso un rovesciamento universalistico abbia un successo solo parziale, poiché non riesce a svincolarsi dai presupposti storici di quel discorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781782202967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'Oriente freudiano: La prima psicoanalisi, la sfida antisemita e le vicissitudini del discorso...
Questo studio consiste in una duplice indagine...
L'Oriente freudiano: La prima psicoanalisi, la sfida antisemita e le vicissitudini del discorso orientalista - The Freudian Orient: Early Psychoanalysis, Anti-Semitic Challenge, and the Vicissitudes of Orientalist Discourse

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)