L'orfana del Reno (I romanzi orridi dell'Abbazia di Northanger di Jane Austen)

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'orfana del Reno (I romanzi orridi dell'Abbazia di Northanger di Jane Austen) (Eleanor Sleath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'Orfana del Reno è riconosciuto come un romanzo gotico caratteristico del suo tempo, caratterizzato da elementi tipici come eroi coraggiosi, eroine vittime e ambientazioni cupe. La narrazione è guidata da emozioni melodrammatiche e trame intrecciate. Mentre alcuni lettori apprezzano il contesto storico e lo scenario romantico, altri criticano l'approccio formulaico e il ritmo.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente con elementi melodrammatici, divertente e che mantiene un ritmo interessante, presenta eroine ammirevoli e offre un ricco scenario romantico.

Svantaggi:

Considerato troppo formulaico e non il migliore tra i romanzi gotici, con occasionali errori di battitura, e può risultare lento a causa di eccessivi passaggi descrittivi.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Orphan of the Rhine (Jane Austen Northanger Abbey Horrid Novels)

Contenuto del libro:

"È un'assurdità stranamente attraente, che suscita nel lettore una sorta di fascino zuccherino". - Michael Sadleir.

"Un'antologia elegantemente composta di terrore germanico e cupa grandezza topografica... La gestione di Sleath di incidenti violenti, procrastinazioni e complicazioni genealogiche e il fascino delle rovine è spesso pari alla finezza della stessa Ann Radcliffe. Tutto in questo romanzo gotico sembra sapientemente progettato per eccitare il palato della Catherine Morland di Jane Austen e delle legioni di... lettori con gusti simili". - Prof. Frederick S. Frank, I primi gotici.

Sedotta e tradita da un libertino, Julie de Rubine vive in isolamento con il figlio neonato, Enr co. Un giorno, il loro tranquillo ritiro viene interrotto dal Marchese di Montferrat, che promette di provvedere a Julie e a suo figlio se lei accetta di prendersi cura di una sfortunata orfana, Laurette, la cui origine è avvolta nel mistero. Sotto il falso nome di Madame Chamont, Julie cresce i due bambini, la cui amicizia giovanile finisce per sbocciare in amore.

Laurette matura e decide di scoprire l'identità dei suoi veri genitori. I suoi unici indizi sono una miniatura dipinta di una bella signora e i sussurri di un sinistro monaco, che la avverte di evitare il Marchese di Montferrat. Ma quando Julie viene rapita dai banditi e Laurette viene portata nel tetro castello del lascivo Marchese, riuscirà a scoprire la verità e a sposare il suo amato Enr co, o cadrà vittima del lussurioso Montferrat?

Il più raro dei sette "romanzi orridi", L'orfana del Reno (1798) di Eleanor Sleath è debitore de I misteri di Udolpho (1794) di Ann Radcliffe e de I figli dell'abbazia (1796) di Regina Maria Roche, ma possiede un fascino e una suggestione tutti suoi. Questa nuova edizione, la prima dopo 50 anni, include una nuova introduzione di Ellen Moody.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781941147375
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'orfana del Reno (I romanzi orridi dell'Abbazia di Northanger di Jane Austen) - The Orphan of the...
"È un'assurdità stranamente attraente, che suscita...
L'orfana del Reno (I romanzi orridi dell'Abbazia di Northanger di Jane Austen) - The Orphan of the Rhine (Jane Austen Northanger Abbey Horrid Novels)
Chi è l'assassino? o, Il mistero della foresta - Who's the Murderer? or, The Mystery of the...
Mentre Cecilia si allontanava dalla porta, le...
Chi è l'assassino? o, Il mistero della foresta - Who's the Murderer? or, The Mystery of the Forest
L'orfano del Reno di Eleanor Sleath - Eleanor Sleath's The Orphan of the Rhine
Un avvincente romanzo di romanticismo, suspense e...
L'orfano del Reno di Eleanor Sleath - Eleanor Sleath's The Orphan of the Rhine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)