L'orecchio interno di Don Zientara: Mezzo secolo di registrazioni in uno degli studi più innovativi d'America, attraverso le voci dei musicisti

Punteggio:   (4,6 su 5)

L'orecchio interno di Don Zientara: Mezzo secolo di registrazioni in uno degli studi più innovativi d'America, attraverso le voci dei musicisti (Antonia Tricarico)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

The Inner Ear of Don Zientara: A Half Century of Recording in One of America's Most Innovative Studios, Through the Voices of Musicians

Contenuto del libro:

Una storia orale ricca di foto dello studio musicale dell'area di Washington che ci ha regalato alcune delle registrazioni più iconiche di Bad Brains, Bikini Kill, Fugazi e molti altri.

"Se il rock-and-roll di Memphis aveva il Sun Studio e i Beatles l'Abbey Road di Londra, il punk di Washington aveva l'Inner Ear". -- Washington Post.

"Don aveva un approccio molto gentile e tutto ciò che faceva era perfetto. Non si è imposto sulla musica, ma ha avuto la sensibilità di rispondere alle vibrazioni delle canzoni. Volevo che tutto suonasse molto intimo, con una compressione minima e senza riverbero, e Don si è trovato a suo agio con questo. E, cosa più importante, sapeva come far suonare bene queste restrizioni".

--John Frusciante, Red Hot Chili Peppers.

Alla fine degli anni Settanta, Don Zientara, obiettore di coscienza alla guerra del Vietnam, fondò l'Inner Ear Studio nel seminterrato della sua casa di Arlington, VA, utilizzando l'addestramento di elettronica ricevuto dall'esercito. Inner Ear rimase nel seminterrato di Don fino al suo trasferimento nel 1990 in uno spazio più grande in South Oakland Street. Nel corso del tempo, Inner Ear è diventato famoso per aver registrato musicisti punk iconici di Washington, tra cui Bad Brains, Minor Threat, Bikini Kill, Rites of Spring, Mary Timony e Fugazi.

The Inner Ear of Don Zientara è una storia orale non solo delle registrazioni di Inner Ear, ma anche del ruolo che Don ha avuto nel creare uno degli studi di registrazione più accoglienti e accoglienti del mondo. Oltre a 250 fotografie, il volume include testimonianze di membri di Fugazi, Scream, Fire Party, Shudder to Think, Jawbox, Red Hot Chili Peppers e Dismemberment Plan, oltre che di musicisti come Kathleen Hanna, Henry Rollins e altri personaggi di spicco.

Oltre ai gruppi punk della DC, Don ha registrato anche molti altri stili e generi, tra cui brani folk celtici, musica per arpa, gruppi di balalaika russi, pubblicitari politici, cantanti corali e persino un album comico di Al Franken. Lo studio è stato anche presentato nella miniserie televisiva Sonic Highways di Dave Grohl. The Inner Ear of Don Zientara rende omaggio a questo studio iconico, celebrando l'uomo al centro di questo spazio straordinario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636140926
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:160

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'orecchio interno di Don Zientara: Mezzo secolo di registrazioni in uno degli studi più innovativi...
Una storia orale ricca di foto dello studio...
L'orecchio interno di Don Zientara: Mezzo secolo di registrazioni in uno degli studi più innovativi d'America, attraverso le voci dei musicisti - The Inner Ear of Don Zientara: A Half Century of Recording in One of America's Most Innovative Studios, Through the Voices of Musicians

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)