L'ordine naturale delle cose

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'ordine naturale delle cose (Richard Donze)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The Natural Order of Things

Contenuto del libro:

"Nella tradizione del medico-poeta moderno (si pensi a William Carlos Williams), Richard Donze osserva tutto con attenzione e precisione e ci regala qui, attraverso la frase e il verso, i linguaggi sorprendenti della storia, del dolore, della brevità della vita, del rimbalzo, delle ombre notturne, dello "stress inghiottito", dell'ottimismo che i bambini ispirano, del dolore e della pura bellezza di ciò che in una poesia precedentemente pubblicata su JAMA egli chiama "accettare le circostanze casuali". I versi sono brevi e l'esperienza è lunga. La convergenza di queste qualità è ciò che la poesia può essere." Al Filreis, PhD, professore di inglese della famiglia Kelly dell'Università della Pennsylvania, direttore del Centro per i programmi di scrittura contemporanea.

For Programs in Contemporary Writing; direttore di facoltà della Kelly Writers House.

"... un tocco profondamente sentito e umanistico." -Johanna Shapiro, PhD, Professore di Medicina di Famiglia e Direttore del Programma in Medical.

Humanities and Arts, University of California Irvine, School of Medicine.

"In L'ordine naturale delle cose, il poeta e medico Richard Donze esplora il ciclo della vita umana e le misteriose connessioni che ci legano al passato e gli uni agli altri. Ancorate a "I carry your name", un'estesa meditazione su un fratello che morì subito dopo la nascita di Richard e il cui nome divenne il secondo nome del poeta, queste poesie testimoniano in modo compassionevole le fasi della vita: la gioia e la promessa all'inizio, la sofferenza, la disabilità, il declino e la rinnovata promessa alla fine. Lo stile di Donze, con i suoi brillanti giochi di parole, gli enjambment, il linguaggio colloquiale, l'assenza di punteggiatura, dà energia alle poesie e incanta il lettore. Si pensi a brevi descrizioni come "sputo ventricolare", "quindici sfumature marroni di terra" e "piccoli pezzi di stelle cadono dal cielo". Si consideri anche questo passaggio su un uomo con il morbo di Parkinson, Ma non c'è ancora aiuto da parte di / droghe, droghe a droghe / voglio dire voglio dire.Un ottimo poeta, una voce forte, compassionevole e piena di speranza! " -Jack Coulehan, autore di The Talking Cure: New and Selected Poems.

"La raccolta di Richard Donze L'ordine naturale delle cose è certamente all'altezza del suo titolo: le poesie sono piene di natura e di altre cose, e il poeta ordina le parole in modi interessanti e coinvolgenti. Come medico, ha imparato bene a trovare risposte e contesto, anche in situazioni difficili, e porta la stessa lucidità nella sua poesia. E naturalmente anche qualche gioco di parole. Donze presenterà la verità - ma forse, per citare una delle sue poesie, una occasionale "bella bugia". La prima poesia della raccolta inizia così: "Sto cercando di immaginare", che potrebbe in effetti applicarsi all'intero sforzo del poeta. I temi trattati da Donze spaziano dalle questioni familiari - amore, nascite e morti - alla natura, agli ambienti ospedalieri, dove il poeta sottolinea l'umanità dei suoi pazienti, e c'è persino un saluto al suo fedele ombelico. Alcuni dei suoi pazienti, scrive, "vivono scannerizzati", ma lo siamo tutti. La vita, come dice lui, è una "corsa al significato", così come la poesia. L'ordine naturale delle cose comprende la crescita, la maturazione e la morte.

E la poesia di Donze sulla raccolta delle fragole si conclude con una concisione evocativa che ricorda l'antica poesia cinese: In breve: leggete ora." -John Shea,Ex redattore, rivista PENN Medicinee autore di Tales from Webster's

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646626724
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ordine naturale delle cose - The Natural Order of Things
"Nella tradizione del medico-poeta moderno (si pensi a William Carlos Williams), Richard Donze osserva...
L'ordine naturale delle cose - The Natural Order of Things
L'ordine naturale delle cose - The Natural Order of Things
"Nella tradizione del medico-poeta moderno (si pensi a William Carlos Williams), Richard Donze osserva...
L'ordine naturale delle cose - The Natural Order of Things

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)