L'ordine nascosto dell'intimità: Riflessioni sul Libro del Levitico

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ordine nascosto dell'intimità: Riflessioni sul Libro del Levitico (Gottlieb Zornberg Avivah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un ricco commento al Libro del Levitico ed esplora profondi temi psicologici e filosofici legati all'esperienza umana. Sebbene sia lodato per la profondità e l'intuizione, alcuni lettori trovano la scrittura troppo astratta e pesantemente psicologica.

Vantaggi:

Il commento incredibilmente ricco, le profonde intuizioni sulle paure e le aspirazioni dell'uomo danno vita al testo e l'ampio background dell'autore in vari campi ne esalta il contenuto.

Svantaggi:

La scrittura può essere troppo astratta per alcuni lettori, fortemente incentrata sulla psicologia che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hidden Order of Intimacy: Reflections on the Book of Leviticus

Contenuto del libro:

Un'analisi magistrale del Libro del Levitico, il nuovo volume della pluripremiata serie di commenti alla Bibbia ebraica di "un celebre biblista, appassionato nell'intrecciare l'esegesi ebraica tradizionale, la psicoanalisi e la critica postmoderna" ( The New York Times Book Review ).

L'immagine del Vitello d'oro ossessiona i commentari che attraversano il Levitico. Questo episodio catastrofico, in cui gli israeliti (liberati dalla schiavitù egiziana e quaranta giorni dopo l'incontro epocale con Dio sul Monte Sinai) adorano un idolo pagano mentre Mosè riceve la Torah da Dio sulla cima della montagna, conferisce al testo, per lo più legalistico, una profondità e una risonanza uniche. Secondo la tradizione midrashica, gli effetti post-traumatici del peccato del Vitello d'oro si protraggono attraverso le generazioni, e il peccato deve essere "ripagato" a piccoli passi nel tempo. Le prospettive post-bibliche vedono in questo modo la diffusione della punizione e un modo per affrontare il fenomeno continuo dell'idolatria stessa.

Queste conseguenze dell'incidente del Vitello d'Oro sono esplorate in modo fantasioso nella magnifica analisi testuale di Avivah Zornberg. L'autrice coinvolge i rabbini del Talmud, i commentatori medievali, gli studiosi chassidici, i filosofi, gli psicoanalisti e i maestri della letteratura - da Aristotele e Rashi al Baal Shem Tov, Franz Rosenzweig, Sigmund Freud e George Eliot - nella sua discussione pionieristica sulla natura della ricompensa e della punizione, del bene e del male, di Eros e Thanatos e dell'intricato e affascinante incontro dell'umanità con il divino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805243574
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Mosè: Una vita umana - Moses: A Human Life
In questo libro avvincente un'eminente studiosa ebrea offre un ritratto senza precedenti della vita interiore di Mosè...
Mosè: Una vita umana - Moses: A Human Life
Genesi: l'inizio del desiderio - Genesis The Beginning of Desire
Genesi: L'inizio del desiderio dà nuova vita alle storie di Adamo ed Eva, Noè, Abramo...
Genesi: l'inizio del desiderio - Genesis The Beginning of Desire
L'ordine nascosto dell'intimità: Riflessioni sul Libro del Levitico - The Hidden Order of Intimacy:...
Un'analisi magistrale del Libro del Levitico, il...
L'ordine nascosto dell'intimità: Riflessioni sul Libro del Levitico - The Hidden Order of Intimacy: Reflections on the Book of Leviticus
Genesi: L'inizio del desiderio - Genesis: The Beginning of Desire
Un'esplorazione della Genesi intellettualmente stimolante e personalmente...
Genesi: L'inizio del desiderio - Genesis: The Beginning of Desire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)