L'ordine morale di un sobborgo

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ordine morale di un sobborgo (P. Baumgartner M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è considerato un classico sottovalutato nello studio dei conflitti umani, in particolare nei contesti suburbani. Combina una moderna ricerca sul campo con confronti interculturali per illustrare come gli individui gestiscono le differenze e i conflitti. I lettori trovano le sue intuizioni applicabili a un comportamento umano più ampio e rilevanti per le loro esperienze nei sobborghi.

Vantaggi:

Offre spunti di riflessione sulla gestione dei conflitti nelle periferie, utilizza efficacemente la moderna ricerca sul campo, fornisce preziosi confronti interculturali e risuona con le esperienze di vita reale degli abitanti delle periferie.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcuno svantaggio specifico o aspetto negativo del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Moral Order of a Suburb

Contenuto del libro:

Intorno a tutte le grandi città degli Stati Uniti ci sono numerose comunità più piccole, conosciute collettivamente come suburbia.

Luogo di residenza più popolare in America, i sobborghi sono ambienti pacifici e tranquilli, dove prevale la civiltà e i disturbi della quiete pubblica sono rari. Basandosi su ricerche, osservazioni e centinaia di interviste approfondite condotte durante uno studio di dodici mesi in un sobborgo benestante di New York, M.

P. Baumgartner rivela che l'apparente serenità del sobborgo è dovuta all'evitamento del conflitto aperto. L'autrice sostiene che, sebbene la nonviolenza, il non confronto e la tolleranza producano un'armonia sociale superficiale, questi comportamenti derivano dalle tendenze disgregative della cultura moderna: transizione, frammentazione, legami familiari e comunitari deboli, isolamento e indifferenza, condizioni abitualmente considerate come fonti di disordine, antagonismo e violenza.

Una sorta di minimalismo morale pervade le periferie, un ordine sociale disorganizzato che, con la rapida crescita delle periferie in America, promette di essere l'ordine morale del futuro. Un contributo prezioso alla letteratura sul controllo sociale, questo studio sulla gestione dei conflitti dovrebbe attrarre lettori generici e studiosi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195069952
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ordine morale di un sobborgo - The Moral Order of a Suburb
Intorno a tutte le grandi città degli Stati Uniti ci sono numerose comunità più piccole, conosciute...
L'ordine morale di un sobborgo - The Moral Order of a Suburb
L'organizzazione sociale del diritto - The Social Organization of Law
Questa nuova edizione de "L'organizzazione sociale del diritto" riprende...
L'organizzazione sociale del diritto - The Social Organization of Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)