L'ordine delle SS: Etica e ideologia

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ordine delle SS: Etica e ideologia (Edwige Thibaut)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

The SS Order: Ethics & Ideology

Contenuto del libro:

Chi erano le SS e, più specificamente, le Waffen-SS? Cosa ne sappiamo? Cosa possiamo sapere su di essa? Questa è la missione che Edwige Thibaut, sfidando la leggerezza del secolo, ha avuto l'energia di affrontare. Questa vera e propria enciclopedia delle SS avrebbe potuto rimanere in un cassetto per sempre. Infatti, fino ad oggi, nonostante sia stata oggetto di migliaia di libri, le SS sono poco conosciute, poco comprese, e spesso sono state deturpate da accuse sommarie, vicine al ridicolo o all'odioso.

Le Waffen-SS, la sua emanazione più famosa, sono state la più straordinaria formazione politico-militare che l'umanità abbia mai conosciuto. Durante la Seconda guerra mondiale, le Waffen-SS contavano un milione di volontari provenienti da ventotto Paesi diversi. Tutti questi ragazzi erano venuti di loro spontanea volontà a offrire la propria vita (402.000 morirono in battaglia) per una causa che aveva richiesto ogni grammo della loro vita fisica e della loro volontà. Le SS erano solo una manciata all'inizio dell'hitlerismo. Se si guarda criticamente al corso e alla conclusione della guerra nel 1945, si vede il culmine di un lungo processo iniziato con l'emergere delle religioni bibliche, ossia che la morale e la nozione di peccato hanno sostituito il senso dell'onore e della politica. Il degno avversario è stato trasformato in un nemico assoluto, portatore di tutti i vizi che si oppongono alla "civiltà" e che devono essere convertiti o eliminati ad ogni costo.

Ora si è scatenata una guerra globale non solo tra i popoli, ma tra diverse visioni del mondo, alcune basate sui diritti e sull'uguaglianza di tutti gli uomini, sull'individualismo universalista e nomade, altre sulla mistica della razza, sulla valorizzazione dell'atteggiamento eroico che supera le divisioni del tempo e sul valore della comunità. Considerando che esistono leggi superiori a quelle degli Stati, la nozione di crimine, che prima era esclusivamente individuale, fu ampliata in "crimini contro l'umanità" e applicata a un sistema, a un'ideologia e persino a un'intera nazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781805400875
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ordine delle SS: Etica e ideologia - The SS Order: Ethics & Ideology
Chi erano le SS e, più specificamente, le Waffen-SS? Cosa ne sappiamo? Cosa possiamo...
L'ordine delle SS: Etica e ideologia - The SS Order: Ethics & Ideology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)