L'ordine del giorno

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ordine del giorno (Eric Vuillard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto drammatico dell'Anschluss e degli eventi che portarono alla Seconda guerra mondiale, concentrandosi sulla complicità degli industriali tedeschi con i nazisti. È stato elogiato per il suo stile di scrittura coinvolgente e unico, ma criticato per la mancanza di un adeguato rigore storico e di fonti.

Vantaggi:

Il libro viene descritto come ben scritto, avvincente e di rapida lettura. Molti recensori hanno apprezzato lo stile coinvolgente, il tono dell'autore e l'umanizzazione degli eventi storici. Offre nuovi spunti di riflessione sul ruolo delle aziende durante la Germania nazista, suscitando riflessioni e tracciando paralleli con le questioni contemporanee. Diversi lettori hanno trovato un formato unico che sfida la scrittura storica tradizionale.

Svantaggi:

I critici sottolineano la mancanza di un indice, di note, di una bibliografia o di un sommario, che lo rendono meno affidabile come fonte storica. Alcuni ritengono che lo stile di scrittura sia eccessivamente informale e poco curato, con frasi ripetute. Diversi commenti sottolineano la tendenza del libro a confondere i confini tra storia e narrativa, con conseguenti accuse di superficialità nel trattare argomenti storici seri. I lettori hanno anche osservato che il libro potrebbe non fornire nuove informazioni a coloro che hanno una buona conoscenza della storia della Seconda guerra mondiale.

(basato su 91 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Order of the Day

Contenuto del libro:

Nominato miglior libro dell'anno da NPR, Boston Globe e Literary Hub

Vincitore del Prix Goncourt 2017, questo resoconto dietro le quinte della manipolazione, dell'arroganza e dell'avidità che insieme portarono all'annessione dell'Austria da parte della Germania nazista smonta brillantemente il mito di una vittoria senza sforzo e offre un monito terribile per la nostra attuale crisi politica.

Il 20 febbraio 1933, un giorno senza particolari problemi in un rigido inverno berlinese: Una riunione di ventiquattro capitani d'industria tedeschi e di alti funzionari nazisti si tiene in segreto nel lussuoso salone del Reichstag. Sono lì per ottenere fondi per l'ascesa al potere del Partito Nazionalsocialista e del suo Cancelliere. Questa scena di apertura stabilisce un tono di consenso che porterà alle peggiori ripercussioni possibili.

12 marzo 1938, l'annessione dell'Austria è all'ordine del giorno: Una giornata grottesca destinata a passare alla storia: i cinegiornali riprendono un esercito motorizzato in movimento, una potenza terribile e inesorabile. Ma dietro la splendida propaganda di Goebbels, si scatena un'assurda guerra lampo, con i Panzer che si rompono in massa sulle strade per l'Austria. Il vero resoconto dietro le quinte dell'Anschluss - un mosaico di piccoli slanci di forza e di belle parole, di telefonate concitate e di minacce volgari - rivela un quadro nettamente diverso. Non è la forza di carattere o la determinazione di un popolo a vincere, ma piuttosto una combinazione di intimidazione e bluff.

Con questa storia vivida e avvincente, Ric Vuillard mette in guardia contro il pericolo di un'acquiescenza volontariamente cieca e ci ricorda che, alla fine, il peggio non è ineluttabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635420401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ordine del giorno - Order of the Day
Un avvincente e coinvolgente resoconto romanzato degli incontri e degli eventi chiave che portarono allo scoppio della Seconda Guerra...
L'ordine del giorno - Order of the Day
L'ordine del giorno - The Order of the Day
Nominato miglior libro dell'anno da NPR, Boston Globe e Literary Hub Vincitore del Prix Goncourt 2017, questo resoconto dietro le...
L'ordine del giorno - The Order of the Day
La guerra dei poveri - War of the Poor
Un racconto breve e brutale dall'autore di L'ordine del giorno: la storia di un momento della storia d'Europa in cui i poveri si...
La guerra dei poveri - War of the Poor

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)