L'ora più buia: Volume 1: L'offensiva giapponese nell'Oceano Indiano 1942 - Le mosse iniziali

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ora più buia: Volume 1: L'offensiva giapponese nell'Oceano Indiano 1942 - Le mosse iniziali (A. Piegzik Michal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

I due volumi de “L'ora più buia” forniscono un resoconto dettagliato e ben studiato delle incursioni giapponesi nell'Oceano Indiano durante la Seconda Guerra Mondiale, che si rivolge agli appassionati di storia militare. Sono ricchi di fonti primarie e di supporti visivi, nonostante alcune critiche riguardanti la qualità di stampa e piccole imprecisioni.

Vantaggi:

Ricerca impressionante supportata da fonti primarie, resoconto dettagliato di un argomento poco studiato, ricco di contenuti visivi (mappe, fotografie, illustrazioni) e ben scritto con una copertura approfondita delle operazioni militari e del processo decisionale.

Svantaggi:

Alcuni errori nei dettagli tecnici, prezzo elevato per la qualità della stampa e della rilegatura e alcune tabelle ritenute non necessarie.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Darkest Hour: Volume 1: The Japanese Offensive in the Indian Ocean 1942 - The Opening Moves

Contenuto del libro:

L'ora più buia presenta l'offensiva della Marina imperiale giapponese nell'area dell'Oceano Indiano nel marzo-aprile 1942, il cui obiettivo principale era distruggere la Royal Navy in Estremo Oriente e ottenere il dominio sul fianco occidentale della guerra del Pacifico alla vigilia della battaglia di Midway. L'audace operazione di due task force giapponesi (Kidō Butai e Malay Force) nell'Oceano Indiano sarebbe stata possibile solo con la caduta di Singapore a febbraio e delle Indie Orientali Olandesi all'inizio di marzo 1942.

Dal punto di vista strategico, l'offensiva giapponese nell'Oceano Indiano fu l'unico momento della Seconda guerra mondiale in cui le forze dell'Asse poterono coordinare i loro sforzi per minacciare seriamente la posizione dell'Impero britannico nei cruciali teatri mediorientale e indiano.

Il primo volume de L'ora più buia descrive la pianificazione strategica e le mosse iniziali di entrambe le parti nel febbraio-marzo 1942, comprese le proiezioni della marina giapponese sulle fasi finali della prima fase della guerra del Pacifico e le speranze della Royal Navy di fermare l'avanzata nemica senza correre rischi significativi. L'offensiva giapponese nell'Oceano Indiano iniziò nel marzo 1942 con l'invasione delle Isole Andamane e dell'Isola di Natale. Assicurandosi entrambe le posizioni vitali, la Marina giapponese aveva pianificato di stabilire le sue basi avanzate nella parte orientale del Golfo del Bengala.

Nella fase successiva, l'invincibile Kidō Butai, composta da cinque portaerei e dalle loro scorte, avrebbe dovuto schiacciare le basi britanniche a Ceylon e distruggere una volta per tutte il nucleo principale della flotta orientale. Il caos provocato dalla Kidō Butai sarebbe poi diventato una grande opportunità per la Forza Malese di tagliare le rotte marittime britanniche nella parte occidentale del Golfo del Bengala.

L'ora più buia è il primo tentativo sistematico di descrivere questa parte meno conosciuta della guerra del Pacifico attraverso la ricerca di documenti d'archivio britannici e giapponesi e di altre fonti pubblicate in molti Paesi, tra cui Regno Unito, Giappone e India. Il primo volume esamina gli eventi fino alla cattura delle Isole Andamane e dell'Isola di Natale all'inizio di marzo 1942 ed è ampiamente illustrato con fotografie e immagini a colori delle navi, degli aerei e degli uomini coinvolti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070616
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ora più buia: Volume 1: L'offensiva giapponese nell'Oceano Indiano 1942 - Le mosse iniziali - The...
L'ora più buia presenta l'offensiva della Marina...
L'ora più buia: Volume 1: L'offensiva giapponese nell'Oceano Indiano 1942 - Le mosse iniziali - The Darkest Hour: Volume 1: The Japanese Offensive in the Indian Ocean 1942 - The Opening Moves
L'ora più buia: Volume 2 - L'offensiva giapponese nell'Oceano Indiano, 1942 - The Darkest Hour:...
L'ora più buia presenta l'offensiva della Marina...
L'ora più buia: Volume 2 - L'offensiva giapponese nell'Oceano Indiano, 1942 - The Darkest Hour: Volume 2 - The Japanese Offensive in the Indian Ocean, 1942

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)