L'ora e la donna: La vita alquanto straordinaria di Harriet Martineau

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ora e la donna: La vita alquanto straordinaria di Harriet Martineau (Anna Logan Deborah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

The Hour and the Woman: Harriet Martineau's Somewhat Remarkable Life

Contenuto del libro:

Giornalista britannica e riformatrice pionieristica, Harriet Martineau è stata in prima linea nei dibattiti su questioni sociali e politiche durante l'epoca vittoriana. The Hour and the Woman racconta la vita "alquanto straordinaria" di una delle scrittrici più influenti della storia, eppure trascurata.

In un'epoca in cui le donne erano valutate principalmente per l'aspetto, la classe sociale e lo stato civile, la Martineau - semplice, povera e nubile - lottò contro le probabilità per ottenere il riconoscimento come scrittrice. Il suo primo trionfo professionale avvenne negli anni Trenta del XIX secolo, quando pubblicò un'opera in più volumi sull'economia politica. Seguirono fama internazionale e reputazione letteraria, dando il via a una carriera che si sarebbe protratta per i successivi trentacinque anni e che avrebbe coinvolto la Martineau in accese iniziative di riforma su entrambe le sponde dell'Atlantico.

La Martineau si sforzò di usare la sua influenza personale e politica a fin di bene, sostenendo con convinzione le cause in cui credeva. La sua lotta per l'eliminazione della schiavitù rafforzò il movimento abolizionista negli anni che precedettero la guerra civile americana, e la sua difesa della temperanza e dei diritti delle donne fornì un aiuto fondamentale a queste cause.

Molte scrittrici contemporanee della Martineau, tra cui Elizabeth Barrett Browning e Harriet Beecher Stowe, la sostennero in questi sforzi e la incoraggiarono attraverso una lunga corrispondenza. La storia più completa della Martineau, The Hour and the Woman, offre una visione unica di una delle donne più complesse e affascinanti del XIX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875802978
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:343

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ora e la donna: La vita alquanto straordinaria di Harriet Martineau - The Hour and the Woman:...
Giornalista britannica e riformatrice...
L'ora e la donna: La vita alquanto straordinaria di Harriet Martineau - The Hour and the Woman: Harriet Martineau's Somewhat Remarkable Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)