L'ora della pappa

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'ora della pappa (Jessica Gigot)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di poesie penetranti ed edificanti che esplorano i temi della maternità, della pastorizia e della profonda connessione tra natura e famiglia. La poetessa, Jessica Gigot, intreccia magistralmente esperienze personali con riflessioni di vita più ampie, rendendo il suo lavoro accessibile a diversi tipi di pubblico.

Vantaggi:

Le poesie sono apprezzate per la vivacità delle immagini, la profondità emotiva e i temi affrontabili. I lettori apprezzano il ritratto onesto della maternità e dell'agricoltura, nonché l'esplorazione sfumata delle complessità della vita. Le poesie sono descritte come contemplative, con una miscela di umorismo, auto-riflessione e rispetto per la natura.

Svantaggi:

Sebbene le recensioni siano in gran parte positive, non sono stati menzionati espliciti svantaggi. Un potenziale svantaggio potrebbe essere la specificità dei temi, che potrebbe non risuonare con i lettori meno interessati all'agricoltura o alla vita rurale.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Feeding Hour

Contenuto del libro:

Gigot L'ora della pappa reimmagina abilmente la maternità e la devozione nel modo più tenero. Questo libro vi ricorderà come prendersi cura ed essere curati. Sono così affascinata da queste poesie d'amore che osano promettere un paesaggio possibile in cui "... possiamo finalmente avere tutto, essere tutto ciò che siamo chiamati a essere; noi stessi, nella nostra parata. Cavalcando l'elefante nella stanza, avanti e indietro tra casa e fuori".

-Aimee Nezhukumatathil, autrice di Oceanic e World of Wonders.

Potrebbe forse sorprendere che un libro immerso nell'esperienza della maternità - portare, partorire e crescere un figlio - sia anche così ricco di fame. Ma la maternità riguarda il desiderio reciproco dei corpi e la loro capacità di saziare la nostra sete infinita: il corpo della madre, quello del bambino e, nella nuova raccolta di Jessica Gigot, anche quello della terra. Dai nuovi agnelli ai bulbi di tulipano, dai pellicani alle lune rosa, queste poesie sono una meditazione sulle generose offerte del mondo. Queste tenere poesie, come alberelli a radice nuda e senza spina dorsale in attesa di essere piantati, possiedono la delicatezza degli haiku e anche un peso maggiore: quello di tutte le promettenti foglie che quegli alberi un giorno porteranno. Come dice Gigot, "ciò di cui ci prendiamo cura ci torna indietro in modi duri e misteriosi".

-Keetje Kuipers, autore di Tutto il suo fascino e Le chiavi del carcere.

Jessica Gigot ci dice che "la terra ride nell'erba", mentre compone una poesia di gioia duramente guadagnata e cucita nel terreno fertile della maternità e dell'agricoltura. Pastora, Gigot parla con autorità dei sacrifici della cura, della felicità condivisa e del dolore che si intrecciano come una vecchia corda intorno alla vita che ha scelto. C'è magia in questa raccolta quando la poetessa "sogna se stessa nei corpi di queste pecore" e ci parla del paesaggio che cambia, dei fili del passato e del presente, dei futuri possibili che le sue gravidanze le ricordano ancora. La poetessa proclama: "Canto a / Colui che sto accogliendo in questo strano mondo", e le sue poesie sono un ospite aperto per i fortunati lettori come noi.

-Todd Davis, autore di Native Species e Winterkill.

Il maestro buddista Jack Kornfield ha detto: "Tutto ha un inizio e una fine. Fai pace con questo e tutto andrà bene". In L'ora della pappa di Jessica Gigot ci imbattiamo ripetutamente in questa verità fondamentale. Cosa può insegnare un animale a un altro sulle dure ore del lavoro, della maternità e del lasciarsi andare? Quanto facciamo parte di una famiglia universale di esseri? Come afferma Gigot, le nostre vite sono "... separate / e anche clamorosamente intrecciate". Come contadina impegnata quotidianamente nel ciclo di vita delle sue pecore e nelle sue esperienze di maternità, Gigot rivolge un occhio attento alle oscillazioni della nascita, della crescita e delle partenze evidenti nella natura istintuale di tutti gli animali. Queste poesie rivelano che "la vita genera altra vita/ e ciò di cui ci prendiamo cura ci ritorna/ in modi duri e misteriosi".

-Tina Schumann, autrice di Praising the Paradox.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780578714615
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ora della pappa - Feeding Hour
Gigot L'ora della pappa reimmagina abilmente la maternità e la devozione nel modo più tenero. Questo libro vi ricorderà come prendersi cura...
L'ora della pappa - Feeding Hour
Un po' di terra - A Little Bit of Land
Dall'ostetricia dei nuovi agnelli alla raccolta del basilico, Jessica Gigot invita il lettore a entrare nella sua vita in una piccola...
Un po' di terra - A Little Bit of Land

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)