L'ora del tè per la lucciola

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'ora del tè per la lucciola (Shona Patel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Teatime for the Firefly di Shona Patel è un avvincente romanzo storico ambientato nelle piantagioni di tè dell'Assam, in India, durante gli anni Quaranta. Esplora le complessità della vita coloniale attraverso gli occhi di Layla, una donna indiana non convenzionale che si trova ad affrontare l'amore, le tradizioni culturali e le sfide sociali. Il libro è stato apprezzato per le descrizioni vivide, i personaggi ben sviluppati e la profondità del contesto storico che fornisce, anche se alcuni lettori hanno trovato alcune parti della narrazione poco coinvolgenti e hanno criticato la rappresentazione dei personaggi come talvolta superficiale. Nel complesso, il libro offre uno struggente mix di approfondimenti storici e storie personali sullo sfondo di un periodo tumultuoso della storia indiana.

Vantaggi:

Personaggi ben sviluppati, ricco contesto storico, scrittura bella e coinvolgente, storia avvincente che evoca forti emozioni, informazioni sull'industria del tè e sull'India coloniale.

Svantaggi:

Alcune parti della storia sono sembrate piatte o prive di interesse
le conversazioni possono essere percepite come superficiali
i personaggi possono sembrare monodimensionali per alcuni
il finale brusco che lascia i lettori desiderosi di una maggiore chiusura.

(basato su 244 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Teatime for the Firefly

Contenuto del libro:

Mi chiamo Layla e sono nata sotto una stella sfortunata. Per una ragazzina che cresce in India, questa è una brutta notizia. Ma tutto cominciò a cambiare per me un giorno di primavera del 1943, quando tre eventi slegati tra loro, come piccole gocce su una foglia di giglio, si sono trasformati in uno solo. Credo che sia stato quel piccolo cambiamento nel cosmo a farci incontrare, me e Manik Deb.

Layla Roy ha sfidato il destino. Nonostante sia nata sotto un oroscopo infausto, è stata educata e resa indipendente dall'eccentrico nonno Dadamoshai. E, manipolando abilmente la mano che la fortuna le ha riservato, ha persino trovato l'amore con Manik Deb, un uomo promesso a un'altra. Tutti piccoli miracoli nell'India di quella primavera del 1943, quando le vite delle giovani donne erano predeterminate, se non dalle stelle, da secoli di tradizione familiare e ordine sociale.

La vita di Layla, appena sposata, la porta lontano da casa e nelle giungle dell'Assam, dove il tè più pregiato del mondo prospera nelle piantagioni gestite da manodopera autoctona e dall'efficienza britannica. Affascinata da questa cultura di espatriati strafatti di whisky che non sembrano spaventati né dai terremoti né dai leopardi mangia-uomini, lotta per trovare il suo posto tra le pungenti mogli inglesi con cui deve socializzare e i singolari servitori che ora trova sotto la sua responsabilità.

Ma orientarsi tra i giardini del tè non sarà certo la sua sfida più grande. La remota casa di Layla non è al riparo dai potenti cambiamenti che stanno investendo l'India all'indomani della Seconda guerra mondiale. La società coloniale è a un punto di svolta e Layla e Manik si trovano coinvolti in una pericolosa divisione razziale che minaccia le loro stesse vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780778315476
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ora del tè per la lucciola - Teatime for the Firefly
Mi chiamo Layla e sono nata sotto una stella sfortunata. Per una ragazzina che cresce in India, questa è una brutta notizia...
L'ora del tè per la lucciola - Teatime for the Firefly
Strada dell'albero della fiamma - Flame Tree Road
Dall'acclamato autore di "L'ora del tè per la lucciola" arriva la storia di un uomo che sogna di cambiare il mondo e che si...
Strada dell'albero della fiamma - Flame Tree Road

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)