L'ora del destino: Theodore Roosevelt, J.P. Morgan e la battaglia per trasformare il capitalismo americano

Punteggio:   (4,4 su 5)

L'ora del destino: Theodore Roosevelt, J.P. Morgan e la battaglia per trasformare il capitalismo americano (Susan Berfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'ora del destino” di Susan Berfield esplora l'intensa rivalità tra Teddy Roosevelt e J.P. Morgan all'inizio del XX secolo, concentrandosi su questioni di controllo economico e di governance attraverso la lente di eventi storici critici come lo sciopero del carbone antracite e il caso antitrust della Northern Securities. L'autore presenta accurati schizzi biografici e cattura in modo vivido le dinamiche dell'epoca, anche se alcuni lettori hanno trovato le conclusioni carenti e la narrazione occasionalmente sovrabbondante.

Vantaggi:

Ricerca approfondita con ampie note e bibliografia, stile di scrittura accattivante, narrazione ben fatta che si rivolge sia agli appassionati di storia che ai lettori generici, descrive efficacemente eventi e personaggi storici significativi, offre approfondimenti sul panorama socio-politico della Gilded Age.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la conclusione deludente, in quanto si appoggiava troppo pesantemente sul caso della Northern Securities senza collegarlo adeguatamente ad altri eventi, alcune parti della narrazione sono state considerate ripetitive o non necessarie, e sono state occasionalmente criticate le attenzioni dell'autore per le questioni economiche moderne, che sembravano scollegate dalla narrazione storica.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Hour of Fate: Theodore Roosevelt, J.P. Morgan, and the Battle to Transform American Capitalism

Contenuto del libro:

Un'avvincente narrazione delle bufale di Wall Street, degli intrighi politici e di due dei personaggi più colossali della storia americana, in lotta per la supremazia in un'epoca di sconvolgimenti sociali e di disuguaglianze dilaganti.

Sembrava che nessuna forza al mondo potesse rallentare la corsa al potere di J. P. Morgan. Nell'estate del 1901, il finanziere stava mettendo a punto la sua prossima mega-operazione: Northern Securities, un'impresa che avrebbe affermato il suo dominio nell'industria più importante d'America: le ferrovie.

Poi, un proiettile sparato da un anarchico mise fine alla presidenza favorevole agli affari di William McKinley. Un nuovo capo dell'esecutivo entrò in carica: Theodore Roosevelt. Egli era convinto che, con la crescita delle grandi imprese, il governo dovesse controllare l'influenza dei più ricchi, altrimenti il Paese si sarebbe avvicinato sempre più al collasso. Nel marzo 1902, le linee di battaglia erano tracciate: il governo citò in giudizio la Northern Securities per violazione delle norme antitrust. Ma, mentre il caso si stava intensificando, il sindacato dei minatori di carbone entrò in sciopero e le miniere di antracite che alimentavano i treni di Morgan e riscaldavano le case dei cittadini di Roosevelt si spensero. Con milioni di dollari in ballo, l'inverno alle porte e la rivoluzione nell'aria, era una crisi che nessuno dei due uomini era in grado di risolvere da solo.

Riccamente dettagliato e raccontato in modo avvincente, L'ora del destino è l'avvincente storia di un banchiere e di un presidente che si ritrovano insieme nel crogiolo dell'emergenza nazionale, mentre combattono in tribunale. L'esito dello sciopero e del caso avrebbe cambiato il corso della nostra storia. Oggi, mentre il Paese si chiede ancora una volta se salvare la democrazia significhi domare il capitale, le lezioni dell'epoca di Roosevelt e Morgan sono più urgenti che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635572490
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ora del destino: Theodore Roosevelt, J.P. Morgan e la battaglia per trasformare il capitalismo...
Un'avvincente narrazione delle bufale di Wall...
L'ora del destino: Theodore Roosevelt, J.P. Morgan e la battaglia per trasformare il capitalismo americano - The Hour of Fate: Theodore Roosevelt, J.P. Morgan, and the Battle to Transform American Capitalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)