L'ora dei bambini: Volume 10

L'ora dei bambini: Volume 10 (Julia Erhart)

Titolo originale:

Children's Hour: Volume 10

Contenuto del libro:

Basato su un'opera teatrale di Lillian Hellman, L'ora dei bambini (1961) è stato il primo film americano commerciale mainstream a presentare un personaggio lesbico come protagonista. Il film è incentrato su un'insegnante di una scuola femminile (Shirley MacLaine) che viene accusata di provare dei sentimenti per una sua collega (Audrey Hepburn) e descrive l'intenso panico morale che ne deriva.

Prodotto nel clima sociale del Lavender Scare, il film rivela profonde intuizioni sulla politica della sessualità e della censura nell'America di metà secolo, solo pochi anni prima di lotte più visibili per la liberazione dei queer. Il regista del film, William Wyler, fece molte pressioni per ottenere la realizzazione del film, dopo che nel 1936 era stata realizzata una precedente versione "straight-washed". Il teso percorso verso la produzione incluse dibattiti sull'opportunità di eliminare dalla sceneggiatura le menzioni del lesbismo e su come il soggetto implicitamente queer potesse entrare in conflitto con il Production Code, ormai indebolito ma ancora in vigore.

La lettura di Julia Erhart della concezione, della produzione e della ricezione del film propone un caso sfumato di censura come forza produttiva. Mentre le dispute tra Hellman e Wyler sopprimevano le scene di affetto palese tra le protagoniste Karen e Martha, la ricezione del film era relativamente fissata sul lesbismo dei personaggi: minacciava i critici cinematografici middlebrow della stampa tradizionale e risuonava con il pubblico queer.

L'attenta interpretazione di Erhart sia della sceneggiatura che del paesaggio sonoro del film produce un'analisi dettagliata della colonna sonora come elemento originale pro-lesbico. Poiché le questioni di censura queer continuano a permeare la vita americana a più di cinquant'anni di distanza, Erhart dimostra che L'ora dei bambini è altrettanto importante per le tensioni sociali e politiche sul genere e la sessualità oggi come negli anni Sessanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228021209
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gillian Armstrong: Cinema popolare, sensuale ed etico - Gillian Armstrong: Popular, Sensual &...
Esplora il modo in cui i film di Armstrong...
Gillian Armstrong: Cinema popolare, sensuale ed etico - Gillian Armstrong: Popular, Sensual & Ethical Cinema
La storia sullo schermo: Donne registe e film storici - Gendering History on Screen: Women...
I film su personaggi storici significativi o su eventi...
La storia sullo schermo: Donne registe e film storici - Gendering History on Screen: Women Filmmakers and Historical Films
L'ora dei bambini: Volume 10 - Children's Hour: Volume 10
Basato su un'opera teatrale di Lillian Hellman, L'ora dei bambini (1961) è stato il primo film...
L'ora dei bambini: Volume 10 - Children's Hour: Volume 10

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)