L'ora degli economisti: Falsi profeti, libero mercato e frattura della società

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'ora degli economisti: Falsi profeti, libero mercato e frattura della società (Binyamin Appelbaum)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Binyamin Appelbaum, “L'ora degli economisti”, fornisce un resoconto storico del pensiero e della politica economica negli Stati Uniti dalla Grande Depressione a oggi. Il libro critica l'ascesa dell'economia di libero mercato e mette in luce le conseguenze della sua applicazione, in particolare in termini di aumento della disuguaglianza e dell'instabilità economica. Pur essendo ben studiato e scritto in modo avvincente, manca di profondità nell'affrontare alcune questioni e tende a presentare una critica unilaterale senza offrire sufficienti alternative o soluzioni.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accessibile e fornisce una storia vivace del pensiero economico e del suo impatto sulle politiche pubbliche. Offre critiche acute al capitalismo del libero mercato e mette in evidenza le conseguenze delle pratiche di mercato non libere, come l'aumento delle disuguaglianze e l'influenza delle imprese sulla politica. Molti lettori lo trovano una lettura piacevole e informativa che fa luce su importanti concetti economici.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro semplifichi eccessivamente questioni complesse e non consideri adeguatamente le sfumature delle politiche economiche o l'influenza di vari attori oltre agli economisti. È stato criticato per la mancanza di profondità nell'analisi e per non aver offerto alternative chiare ai problemi descritti. Inoltre, alcuni sostengono che il libro propenda troppo per un'agenda progressista senza fornire una visione equilibrata della teoria economica.

(basato su 81 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Economists' Hour: False Prophets, Free Markets, and the Fracture of Society

Contenuto del libro:

In questa "vivace e divertente" storia delle idee (Liaquat Ahamed, The New Yorker), l'editorialista del New York Times Binyamin Appelbaum racconta la storia delle persone che hanno dato vita a quattro decenni di rivoluzione economica. Prima degli anni '60, i politici americani prestavano poca attenzione agli economisti. Ma quando il boom del secondo dopoguerra cominciò a perdere colpi, gli economisti acquistarono influenza e potere. Binyamin Appelbaum ripercorre l'ascesa degli economisti, prima negli Stati Uniti e poi in tutto il mondo, mentre le loro idee rimodellano il mondo moderno, limitando il governo, liberando le imprese e accelerando la globalizzazione. Alcune figure di spicco del settore sono relativamente note, come Milton Friedman e Arthur Laffer, mentre altre sono rimaste lontane dai riflettori ma hanno lasciato un impatto duraturo sulla vita moderna: Walter Oi, un economista cieco che convinse il presidente Nixon a porre fine alla coscrizione militare.

Alfred Kahn, che si rallegrava delle cabine affollate dei voli commerciali come prova della sua deregolamentazione del trasporto aereo.

E Thomas Schelling, che ha dato un valore in dollari alla vita umana.

La loro convinzione fondamentale? Che il governo debba smettere di cercare di gestire l'economia. Il loro principio guida? Che i mercati avrebbero prodotto una crescita costante e assicurato che tutti gli americani ne condividessero i benefici.

Ma l'ora degli economisti non ha mantenuto la promessa di un'ampia prosperità. E l'abbraccio unilaterale dei mercati è andato a scapito dell'uguaglianza economica, della salute della democrazia liberale e delle generazioni future. Puntuale, avvincente e sapientemente studiato, L'ora degli economisti è una resa dei conti e un invito a riscrivere le regole del mercato.

Vincitore del Porchlight Business Book Award in Narrative & BiographyUn bestseller del Wall Street JournalVincitore del Porchlight Business Book Award in Narrative & Biography.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316512343
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ora degli economisti: Falsi profeti, libero mercato e frattura della società - The Economists'...
In questa "vivace e divertente" storia delle idee...
L'ora degli economisti: Falsi profeti, libero mercato e frattura della società - The Economists' Hour: False Prophets, Free Markets, and the Fracture of Society
L'ora dell'economista - Come i falsi profeti del libero mercato hanno distrutto la nostra società -...
Dopo decenni di influenza pervasiva sulle...
L'ora dell'economista - Come i falsi profeti del libero mercato hanno distrutto la nostra società - Economists' Hour - How the False Prophets of Free Markets Fractured Our Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)