The Option for the Poor in Christian Theology
Dalla pubblicazione dell'opera fondamentale di Gustavo Gutirrez del 1973, Una teologia della liberazione, molto è stato scritto sulla teologia della liberazione e sulla sua premessa centrale dell'opzione preferenziale per i poveri. Probabilmente, questo è stato uno dei temi teologici più importanti e controversi del XX secolo.
Mentre la globalizzazione crea maggiori divari tra ricchi e poveri e la situazione di molti poveri del mondo peggiora, è sempre più necessario comprendere il dono e la sfida della fede cristiana dal contesto dei poveri e degli emarginati della nostra società. Questo volume attinge al pensiero di importanti studiosi internazionali ed esplora come la tradizione cristiana possa aiutarci a comprendere i fondamenti teologici dell'opzione per i poveri.
Il punto centrale del libro è la domanda: "Come si può vivere una vita cristiana in un mondo di indigenza? I contributi non riguardano solo la comprensione sociale, economica o politica della povertà, ma soprattutto l'opzione per i poveri come concetto teologico. Pur essendo radicati in una solida base della nostra "realtà" attuale, questi saggi guardano al passato per comprendere alcune delle verità centrali della fede cristiana e al futuro come fonte di speranza cristiana.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)