L'opzione ateniese: Riforma radicale per la Camera dei Lord

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'opzione ateniese: Riforma radicale per la Camera dei Lord (Anthony Barnett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro discute un modello di riforma della Camera alta nella politica britannica attraverso la lente della selezione, sottolineando un approccio moderato alla riforma e l'importanza dei compromessi pragmatici nei processi democratici.

Vantaggi:

Il libro offre una prospettiva stimolante sulle nomine politiche attraverso la selezione casuale, evidenziando un modello pragmatico di riforma che bilancia il cambiamento sostanziale con la moderazione teorica. Presenta un primo passo positivo verso il miglioramento della democrazia, facendo luce sui punti di vista conservatori spesso trascurati nelle discussioni sulla riforma politica.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'approccio moderato meno entusiasmante rispetto a proposte più radicali, considerandolo potenzialmente non abbastanza ambizioso per una significativa trasformazione democratica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Athenian Option: Radical Reform for the House of Lords

Contenuto del libro:

Prima che il New Labour salisse al potere e quando persino la prospettiva di una riforma della Camera dei Lord britannica era considerata con scetticismo, Anthony Barnett e Peter Carty svilupparono l'idea di selezionare una parte della nuova Camera alta per sorteggio: creare una o più giurie, rappresentative della popolazione nel suo complesso pur essendo selezionate a caso, per valutare la legislazione.

Questa nuova edizione della proposta originale include un resoconto della ricezione dell'idea, la loro testimonianza davanti alla Commissione sui Lord istituita da Tony Blair e una risposta ai grandi progressi nella deliberazione basata sui cittadini che si sono verificati dalla metà degli anni Novanta. La relazione si conclude con un nuovo appello ad adottare il loro approccio mentre proseguono gli sforzi per riformare i Lord.

Anthony Barnett è stato il primo direttore di Charter 88 e ne è il fondatore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845401405
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Prendere il controllo! L'umanità e l'America dopo Trump e la pandemia - Taking Control!: Humanity...
Ultima chiamata per l'umanità? Gli americani...
Prendere il controllo! L'umanità e l'America dopo Trump e la pandemia - Taking Control!: Humanity and America After Trump and the Pandemic
L'opzione ateniese: Riforma radicale per la Camera dei Lord - The Athenian Option: Radical Reform...
Prima che il New Labour salisse al potere e quando...
L'opzione ateniese: Riforma radicale per la Camera dei Lord - The Athenian Option: Radical Reform for the House of Lords
L'opzione ateniese: Una riforma radicale per la Camera dei Lord - The Athenian Option: Radical...
Prima che il New Labour salisse al potere e quando...
L'opzione ateniese: Una riforma radicale per la Camera dei Lord - The Athenian Option: Radical Reform for the House of Lords

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)