L'opinione pubblica scozzese e l'unione anglo-scozzese, 1699-1707

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'opinione pubblica scozzese e l'unione anglo-scozzese, 1699-1707 (Karin Bowie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Scottish Public Opinion and the Anglo-Scottish Union, 1699-1707

Contenuto del libro:

Nel primo periodo moderno, i comuni cittadini cominciarono a trovare un ruolo nella politica nazionale attraverso il fenomeno dell'opinione pubblica: facendo leva su differenze ideologiche radicate, i leader dell'opposizione erano in grado di reclutare il sostegno popolare per fare pressione sul governo con le pretese rappresentazioni di un interesse nazionale. Ciò è particolarmente ben dimostrato nel caso della crisi dell'unione anglo-scozzese del 1699-1707, in cui i leader dei partiti nazionali incoraggiarono livelli notevoli di partecipazione da parte degli scozzesi non elitari.

Sebbene i resoconti dominanti di questa crisi ritraggano l'opinione pubblica scozzese come impotente di fronte alla corruzione del partito di Corte, questo libro dimostra l'importanza dell'opinione pubblica nel processo politico: dalla crisi di Darien del 1699-1701 ai dibattiti sull'incorporazione del 1706-7, il Country Party utilizzò in modo aggressivo pamphlet, petizioni e folle per influenzare i risultati politici. La mutevole risposta del governo a queste attività avversarie indica ulteriormente la loro crescente influenza.

Rivelando i modi in cui l'opinione pubblica scozzese ha plasmato la crisi dell'unione dall'inizio alla fine, questo libro esplora il potere e i limiti dell'opinione pubblica nella sfera pubblica della prima età moderna e rivede la comprensione della creazione dell'unione britannica. KARIN BOWIE è docente di Storia all'Università di Glasgow.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843836513
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'opinione pubblica scozzese e l'unione anglo-scozzese, 1699-1707 - Scottish Public Opinion and the...
Nel primo periodo moderno, i comuni cittadini...
L'opinione pubblica scozzese e l'unione anglo-scozzese, 1699-1707 - Scottish Public Opinion and the Anglo-Scottish Union, 1699-1707

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)