L'operazione Petsamo-Kirkenes: Sfondamento e inseguimento sovietico nell'Artico 1944

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'operazione Petsamo-Kirkenes: Sfondamento e inseguimento sovietico nell'Artico 1944 (F. Gebhardt James)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Petsamo-Kirkenes Operation: Soviet Breakthrough and Pursuit in the Arctic 1944

Contenuto del libro:

Mezzo secolo dopo la fine della Seconda guerra mondiale, molte delle importanti battaglie del fronte orientale non sono state studiate a fondo dagli storici militari occidentali. Il maggiore James F.

Gebhardt, ufficiale sovietico di area estera, descrive una battaglia che è rimasta praticamente sconosciuta nel mondo anglosassone. L'operazione Petsamo-Kirkenes è rimasta oscura in parte perché è stata combattuta sul fianco settentrionale del fronte tedesco sovietico, lontano dai principali centri di popolazione, industria o governo. Inoltre, i generali tedeschi e sovietici che combatterono questa battaglia non sono così noti al corpo degli ufficiali americani come i più famosi e alla moda Guderian, Rommel, Manstein o Zhukov.

Nelle storie generali occidentali della guerra sovietico-tedesca, questa operazione riceve normalmente una o due frasi e un'unica, minuscola freccia sulla mappa - se viene menzionata del tutto.

I resoconti completi della battaglia che esistono sono principalmente in fonti di lingua russa e, pertanto, sono inaccessibili alla maggior parte dei lettori occidentali. Utilizzando principalmente fonti sovietiche, il maggiore Gebhardt ha scritto uno studio completo dell'offensiva sovietica del 1944, condotta per eliminare le forze tedesche dagli approcci a Murmansk.

L'attenzione si concentra sul livello operativo della guerra, ponendo l'accento sulle particolari esigenze del terreno artico per comandanti e soldati. Il maggiore Gebhardt ha utilizzato anche i resoconti dei diari di guerra tedeschi per aggiungere chiarezza e prospettiva ai resoconti sovietici. Questo libro contiene qualcosa per quasi tutti i lettori.

Descrive l'impiego sul terreno artico di fanteria leggera, fanteria, corazzati, artiglieria, ingegneri, supporto logistico, potenza aerea, fanteria navale (marines sovietici), forze anfibie e forze speciali. In tre settimane di combattimenti spesso intensi, sostenuti dalle unità della Flotta del Nord, l'Armata Rossa inflisse alle forze tedesche perdite significative in termini di personale e materiali e le allontanò dal territorio sovietico e norvegese settentrionale. Questo resoconto operativo offre l'opportunità di rivedere le lezioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781410202222
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'operazione Petsamo-Kirkenes: Sfondamento e inseguimento sovietico nell'Artico, ottobre 1944 - The...
Pubblicato originariamente nel 1989, questo volume...
L'operazione Petsamo-Kirkenes: Sfondamento e inseguimento sovietico nell'Artico, ottobre 1944 - The Petsamo-Kirkenes Operation: Soviet Breakthrough and Pursuit in the Arctic, October 1944
L'operazione Petsamo-Kirkenes: Sfondamento e inseguimento sovietico nell'Artico 1944 - The...
Mezzo secolo dopo la fine della Seconda guerra...
L'operazione Petsamo-Kirkenes: Sfondamento e inseguimento sovietico nell'Artico 1944 - The Petsamo-Kirkenes Operation: Soviet Breakthrough and Pursuit in the Arctic 1944
Attacco notturno di un battaglione sovietico - Night Attack by a Soviet Battalion
Mentre infuria la guerra tra Russia e Ucraina, le dottrine e le...
Attacco notturno di un battaglione sovietico - Night Attack by a Soviet Battalion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)