L'operazione Pedro Pan e l'esodo dei bambini di Cuba

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'operazione Pedro Pan e l'esodo dei bambini di Cuba (Deborah Shnookal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Operation Pedro Pan and the Exodus of Cuba's Children

Contenuto del libro:

Questo approfondito esame di uno degli episodi più controversi delle relazioni tra Stati Uniti e Cuba getta nuova luce sul programma che portò 14.000 bambini non accompagnati negli Stati Uniti all'indomani della rivoluzione cubana. L'Operazione Pedro Pan è spesso ricordata negli Stati Uniti come un'urgente missione di "salvataggio", ma Deborah Shnookal sottolinea che a guidare l'esodo furono una moltitudine di fattori complessi, tra cui la propaganda della Guerra Fredda e l'opposizione della Chiesa cattolica al nuovo governo dell'isola.

.

Shnookal illustra come e perché le tattiche allarmistiche della Guerra Fredda furono così efficaci nel mettere in moto il ponte aereo, concentrandosi sul loro contesto: i rapidi e profondi cambiamenti sociali scatenati dalla Rivoluzione del 1959, tra cui la mobilitazione di 100.000 adolescenti cubani nella campagna di alfabetizzazione nazionale del 1961. Altre riforme del governo rivoluzionario riguardarono le donne, l'istruzione, le scuole religiose e le relazioni all'interno della famiglia e tra le razze. Shnookal espone come, nel tentativo di minare il sostegno alla rivoluzione, il governo statunitense abbia manipolato le aspirazioni e le insicurezze dei cubani più abbienti. L'autrice traccia le storie parallele dei giovani "Pedro Pan" separati dalle loro famiglie - in alcuni casi a tempo indeterminato - in quello che a Cuba viene spesso considerato un "rapimento" di massa, e dei bambini che sono rimasti e si sono uniti alle brigate di alfabetizzazione. Questi viaggi divergenti rivelano molte questioni di fondo nelle relazioni storicamente difficili tra gli Stati Uniti e Cuba e molto sulla profonda rivoluzione sociale che ha avuto luogo sull'isola dopo il 1959.

La pubblicazione dell'edizione in brossura è stata resa possibile da una sovvenzione di Sustaining the Humanities through the American Rescue Plan del National Endowment for the Humanities.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683402671
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:326

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'operazione Pedro Pan e l'esodo dei bambini di Cuba - Operation Pedro Pan and the Exodus of Cuba's...
Questo approfondito esame di uno degli episodi più...
L'operazione Pedro Pan e l'esodo dei bambini di Cuba - Operation Pedro Pan and the Exodus of Cuba's Children

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)