Punteggio:
L'operatore è un romanzo storico nostalgico ambientato in una cittadina dell'Ohio degli anni Cinquanta, incentrato sulla vita di Vivian Dalton, una centralinista che origlia i pettegolezzi della città. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato l'ambientazione e le dinamiche dei personaggi, le critiche sono state rivolte allo sviluppo dei personaggi, all'eccessivo turpiloquio e ad alcune imprecisioni storiche.
Vantaggi:⬤ Ambientazione storica coinvolgente e ricca di dettagli nostalgici
⬤ forte sviluppo del personaggio di Vivian
⬤ intriganti colpi di scena e dinamiche da piccola città
⬤ temi relativi al pettegolezzo e alla crescita personale
⬤ ottimo per i fan della cultura degli anni '50 e della narrativa storica.
⬤ Uso eccessivo di bestemmie ritenute non necessarie
⬤ alcuni personaggi percepiti come monodimensionali o antipatici
⬤ problemi di ritmo con un inizio lento
⬤ imprecisioni storiche riguardanti il comportamento dei fumatori negli anni '50
⬤ alcuni lettori hanno trovato la narrazione disarticolata e priva di profondità in alcune aree.
(basato su 185 recensioni dei lettori)
The Operator
E se si potesse ascoltare qualsiasi conversazione telefonica in città? Con grande umorismo e acume, The Operator di Gretchen Berg offre uno sguardo vivido all'interno delle teste e dei cuori di un gruppo di casalinghe e mette in scena le assurdità dell'America degli anni Cinquanta, un'epoca più semplice che era tutt'altro che semplice. Pensate a La meravigliosa signora Maisel in periferia, con deliziosi risvolti di gelosia, infedeltà, bigottismo e appropriazione indebita. L'operatore è irresistibile! " --Kathryn Stockett, autrice del romanzo bestseller del New York Times The Help.
Un romanzo d'esordio intelligente, sorprendente e infine commovente, ambientato in una piccola città del Midwest all'inizio degli anni Cinquanta, che racconta di una centralinista ficcanaso che ascolta pettegolezzi che coinvolgono la sua stessa famiglia, e del disordine che questa scoperta mette in moto.
In una piccola città, tutti conoscono gli affari degli altri...
Nessuno conosce gli abitanti di Wooster, Ohio, meglio della centralinista Vivian Dalton, e sarebbe la prima a dirlo. Lei lo chiama intuito. La figlia adolescente, Charlotte, lo chiama origliare.
Vivian e le altre donne che lavorano alla Bell di East Liberty Street collegano linee e vite. Non dovrebbero ascoltare le conversazioni, ma lo fanno e tutte hanno delle opinioni su ciò che sentono, soprattutto Vivian. Sa che l'ingrata figlia della signora Butler, Maxine, non ha ancora ringraziato la madre per la trapunta che ha fatto e che Ginny Frazier ha rifiutato l'ennesimo invito ad andare all'A&W con Clyde Walsh.
Poi, in una fredda notte di dicembre, Vivian ascolta una telefonata tra la snob Betty Miller e una persona di cui non riesce a distinguere la voce e sente qualcosa di sconvolgente. L'amico misterioso di Betty Miller ha una notizia che, se vera, sconvolgerà l'ordinata vita di Vivian a Wooster, umiliandola e rendendola lo zimbello della città.
Vivian sarà anche mortificata, ma non ha intenzione di accettare questa situazione. Andrà fino in fondo a quel pettegolezzo: ci entrerà dentro, ci andrà sotto, frugherà negli angoli. Troverà ogni minimo dettaglio. Vivian vuole la verità, per quanto dolorosa possa essere.
Ma come Vivian sta per ricordare, in una piccola città come Wooster, un segreto di solito porta a un altro....
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)