L'opera pubblica del Natale, 7: Differenza e appartenenza nelle società multiculturali

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'opera pubblica del Natale, 7: Differenza e appartenenza nelle società multiculturali (Monique Scheer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

The Public Work of Christmas, 7: Difference and Belonging in Multicultural Societies

Contenuto del libro:

Il Natale non è più una festa solo per i cristiani, se mai lo è stata. Inserita nei calendari di tutto il mondo e da tempo un'opportunità lucrativa per il merchandising, il Natale entra negli spazi pubblici multiculturali e multireligiosi, provocando sia festa che polemiche, ospitalità e ostilità.

The Public Work of Christmas fornisce una prospettiva storica ed etnografica comparata sulla politica del Natale in contesti multiculturali che vanno da un museo ebraico a Berlino a un viale dello shopping a Singapore. Celebrazione stagionale al tempo stesso inclusiva e assimilatrice, il Natale offre una lente chiarificatrice per considerare le intersezioni storiche e attuali tra multiculturalismo, cristianesimo e nazionalizzazione e razzializzazione della religione. I saggi qui raccolti esaminano come le cattedrali, i banchetti e i canti servano da infrastrutture della memoria che sostengono il Natale come festa civica, ma inevitabilmente cristiana.

Allo stesso tempo, gli autori mostrano come l'opera pubblica del Natale dipenda da forme culturali che segnano, mascherano e resistono al continuo potere del cristianesimo nelle vite di cristiani e non cristiani. Legiferato in vacanze retribuite e mercificato in mercati, il Natale è diventato probabilmente più culturale che religioso, rendendo sempre più ampio sia il suo pubblico che il gruppo di lavoratori che lo realizzano ogni anno.

The Public Work of Christmas articola una nuova lettura del Natale - come fantasia, ethos, prodotto consumabile, sito della memoria e terreno per la rinascita di visioni escludenti della nazione e della bianchezza - in un momento di rinnovata attenzione alla fragilità dell'appartenenza in società diverse. Tra i contributi figurano Herman Bausinger (T bingen), Marion Bowman (Open), Juliane Brauer (MPI Berlin), Simon Coleman (Toronto), Yaniv Feller (Wesleyan), Christian Marchetti (T bingen), Helen Mo (Toronto), Katja Rakow (Utrecht), Sophie Reimers (Berlino), Tiina Sepp (Tartu) e Isaac Weiner (Ohio State).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780773556799
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'opera pubblica del Natale, 7: Differenza e appartenenza nelle società multiculturali - The Public...
Il Natale non è più una festa solo per i...
L'opera pubblica del Natale, 7: Differenza e appartenenza nelle società multiculturali - The Public Work of Christmas, 7: Difference and Belonging in Multicultural Societies
Entusiasmo: Pratiche emotive di convinzione nella Germania moderna - Enthusiasm: Emotional Practices...
Cerca di contribuire a una comprensione...
Entusiasmo: Pratiche emotive di convinzione nella Germania moderna - Enthusiasm: Emotional Practices of Conviction in Modern Germany

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)