L'onorevole ribellione di Daniel Shays: Una storia americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'onorevole ribellione di Daniel Shays: Una storia americana (Daniel Bullen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Daniel Bullen, “Daniel Shays Honorable Rebellion”, è un resoconto riccamente dettagliato della ribellione di Shays, che mette in luce le lotte degli agricoltori e dei commercianti nel Massachusetts post-rivoluzionario. Il libro presenta una prospettiva umana sugli eventi storici, sottolineando i temi della protesta, della giustizia e dell'impegno civico. Bullen combina un'ampia ricerca storica con una narrazione poetica per tracciare connessioni tra il passato e le questioni contemporanee.

Vantaggi:

Il libro è estremamente ben studiato e ben scritto, e offre una visione sfumata di un evento storico significativo ma spesso eccessivamente semplificato. Bullen cattura le esperienze umane e le emozioni dei ribelli, dando vita alle loro storie. La narrazione è coinvolgente e poetica, rendendo la storia accessibile e rilevante. I lettori apprezzano il collegamento tra le lotte passate e presenti per la giustizia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare lo stile poetico meno diretto, il che potrebbe sminuire il rigore dell'analisi storica per coloro che cercano una narrazione storica più tradizionale. Inoltre, pur apprezzando l'attenzione all'aspetto umano, alcuni potrebbero preferire un esame più dettagliato del più ampio contesto politico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Daniel Shays's Honorable Rebellion: An American Story

Contenuto del libro:

Il 25 gennaio 1787, a Springfield, nel Massachusetts, il maggiore generale della milizia William Shepard ordinò ai suoi cannoni di sparare colpi d'uva contro una manifestazione pacifica di 1.200 agricoltori che si avvicinavano all'arsenale federale. Gli spari uccisero quattro persone e ne ferirono venti, segnando il culmine di cinque mesi di disobbedienza civile nel Massachusetts, dove i contadini sfidavano l'autorità dello Stato di confiscare le loro fattorie per tasse palesemente ingiuste. I leader del governo e i commercianti influenti dipinsero queste proteste come un violento tentativo di rovesciare lo Stato, nella speranza di raccogliere consensi per il rafforzamento del governo federale in una Convenzione costituzionale. Di conseguenza, le proteste sono state nascoste per più di duecento anni sotto il titolo fuorviante di "Ribellione di Shays, la rivolta armata che portò alla Costituzione". Ma questa narrazione ampiamente accettata è solo una leggenda: la "ribellione" fu quasi interamente non violenta e l'eroe della guerra rivoluzionaria in pensione Daniel Shays fu solo uno dei tanti leader.

L'onorevole ribellione di Daniel Shays: An American Story di Daniel Bullen racconta la storia della crisi dal punto di vista dei manifestanti. Attraverso cinque mesi di proteste non violente, i contadini impedirono ai tribunali di tutto il Massachusetts di trattare i pignoramenti, affrontando le minacce del governo, che si intensificarono al punto che il governatore James Bowdoin alla fine inviò un esercito per arrestarli. Nonostante ciò, il popolo vinse le riforme con una valanga di voti.

Thomas Jefferson definì queste proteste una ribellione onorevole e si augurò che gli americani non lasciassero mai passare vent'anni senza una campagna simile, per tenere a freno i potenti interessi. Questa narrazione avvincente e meticolosamente studiata dimostra che Shays e i suoi compagni di protesta non erano affatto una marmaglia pericolosa, ma piuttosto un popolo orgoglioso che si riunì pacificamente, rischiando la vita per la giustizia in una storia americana per eccellenza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594164170
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Vite d'amore degli artisti - Cinque storie di intimità creativa - Love Lives Of The Artists - Five...
Come la più antica delle istituzioni, il...
Vite d'amore degli artisti - Cinque storie di intimità creativa - Love Lives Of The Artists - Five Stories of Creative Intimacy
L'onorevole ribellione di Daniel Shays: Una storia americana - Daniel Shays's Honorable Rebellion:...
Il 25 gennaio 1787, a Springfield, nel...
L'onorevole ribellione di Daniel Shays: Una storia americana - Daniel Shays's Honorable Rebellion: An American Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)