L'onore del re e il cardinale del re: La guerra di successione polacca

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'onore del re e il cardinale del re: La guerra di successione polacca (L. Sutton John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto completo della Guerra di successione polacca, descrivendone il contesto, le campagne e l'interazione tra diplomazia e guerra. È una risorsa preziosa per gli studiosi interessati alla storia militare, in particolare agli inizi del XVIII secolo.

Vantaggi:

Ben scritto e studiato
narrazione chiara e coinvolgente
buon equilibrio tra informazioni di base e dettagli delle campagne
mappe utili
fornisce una visione della diplomazia europea del periodo
evidenzia il significato della guerra nel più ampio contesto dei conflitti del XVIII secolo.

Svantaggi:

Alcuni dettagli, come la campagna di Napoli del 1734 e le battaglie specifiche, sono poco esplorati
avrebbe potuto introdurre meglio la storia della morte di Augusto
potrebbe non coprire alcuni aspetti della guerra che alcuni lettori potrebbero aspettarsi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The King's Honor and the King's Cardinal: The War of the Polish Succession

Contenuto del libro:

All'inizio del 1733 Augusto II, elettore di Sassonia e re di Polonia, morì a Varsavia per le complicazioni di un piede in cancrena. Il trono elettivo di Polonia divenne così vacante e gli Stati d'Europa iniziarono caute manovre volte a garantire a ciascuno un qualche vantaggio nazionale nella scelta del successore. Prima della fine dell'anno, la diplomazia aveva lasciato il posto alla forza militare. Tuttavia, l'Età della Ragione favorì un rapporto tra diplomazia e guerra che limitò la violenza dell'azione militare.

La Guerra di successione polacca avrebbe potuto produrre un'ampia carneficina. Fu una grande lotta tra le grandi potenze europee con azioni in Polonia, in Renania e in Italia. Vi parteciparono molti comandanti illustri: il maresciallo Villars e il principe Eugenio, Maurice de Saxe e il conte Daun. Dietro di loro si stagliavano le potenti figure del cardinale Fleury, ansioso di difendere l'onore di re Luigi anche se si premurava di evitare un'escalation della guerra, e dell'imperatore Carlo VI, ossessionato dal desiderio di mantenere il Sacro Romano Impero nelle mani degli Asburgo. Dopo tre anni di caute azioni militari, la guerra si concluse come era iniziata, con una serie di manovre diplomatiche segrete. Nessuna nazione fu annientata, nessun principe fu destituito, e ancora una volta il precario equilibrio di potere dell'Europa fu ristabilito.

L'avvincente resoconto di John L. Sutton, il primo in una delle principali lingue europee a riunire le prove provenienti dai grandi archivi diplomatici e militari d'Europa, rivela l'essenza stessa della guerra del XVIII secolo, con le sue grandi campagne formali come minuetti, i suoi assedi gentili come i ricevimenti di corte. Su un altro piano, la situazione dei mercenari che combattevano in gran parte, ma che non avevano alcun interesse nel conflitto al di là della sopravvivenza quotidiana, è ritratta in modo altrettanto vivido in questo esame lucido di una guerra dinastica e del suo contesto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813155012
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'onore del re e il cardinale del re: La guerra di successione polacca - The King's Honor and the...
All'inizio del 1733 Augusto II, elettore di...
L'onore del re e il cardinale del re: La guerra di successione polacca - The King's Honor and the King's Cardinal: The War of the Polish Succession

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)