L'onda del lutto: Un romanzo della grande tempesta

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'onda del lutto: Un romanzo della grande tempesta (Gregory Funderburk)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'onda del lutto è un romanzo storico splendidamente scritto che racconta la tragedia dell'uragano di Galveston del 1900 attraverso gli occhi di tre ragazzi orfani. Il romanzo cattura la devastazione e la resistenza dei sopravvissuti, offrendo una prospettiva profonda e personale piuttosto che un resoconto puramente storico. I lettori apprezzano la prosa ricca e poetica e la profondità emotiva dei personaggi.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il suo stile di scrittura brillante, il linguaggio descrittivo e la rappresentazione empatica dei personaggi. Molti lettori hanno trovato la narrazione avvincente e difficile da mettere giù. Anche le intuizioni sulla resilienza umana, la rappresentazione delle conseguenze del disastro e l'inserimento di figure storiche come Clara Barton sono stati evidenziati come punti di forza. Nel complesso, il libro è stato considerato una lettura stimolante ed edificante.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che non si tratta di un libro tradizionale e che si discosta dal fornire fatti storici espliciti, il che potrebbe lasciare alcuni lettori in attesa di dettagli più concreti. Alcuni hanno trovato la stranezza iniziale della narrazione un po' impegnativa prima di apprezzare pienamente la storia.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Mourning Wave: A Novel of the Great Storm

Contenuto del libro:

Prima di muoversi, Will annunciò le sue intenzioni. “Ci sentiamo in dovere di insistere perché ci portiate all'ospedale e all'infermeria di St. Mary, nella città vera e propria. Vogliamo dire a Madre Gabriel che siamo vivi".

Nessuno rispose.

“Siamo dell'orfanotrofio”, aggiunse, conferendo ulteriore peso alla sua posizione.

“Aspettatevi che sappiano cosa è successo”, disse il soldato che trasportava Albert.

“Non sanno la parte che ci riguarda”, disse Will, fermo sulla spiaggia.

L'onda del lutto racconta il momento in cui la tempesta più mortale della storia americana si abbatté sulle spiagge dell'isola di Galveston nel 1900 e la lotta per la sopravvivenza di un giovane orfano all'interno del manicomio St. Mary, ormai condannato. Popolato di personaggi reali, figure storiche e potenti ricordi di veri sopravvissuti alla tempesta, L'onda del lutto è una turbolenta cavalcata a ritroso nel tempo che presenta non solo la storia, ma anche una guida per affrontare il dolore, l'incertezza e l'ansia all'indomani della tragedia. Storicamente avvincente, ma al tempo stesso vicino, si chiede se dal caos del nostro mondo guidato dalle tempeste possano nascere momenti di indelebile bellezza e redenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646631766
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'onda del lutto: Un romanzo della grande tempesta - The Mourning Wave: A Novel of the Great...
Prima di muoversi, Will annunciò le sue...
L'onda del lutto: Un romanzo della grande tempesta - The Mourning Wave: A Novel of the Great Storm
L'onda del lutto: Un romanzo della grande tempesta - The Mourning Wave: A Novel of the Great...
Prima di muoversi, Will annunciò le sue...
L'onda del lutto: Un romanzo della grande tempesta - The Mourning Wave: A Novel of the Great Storm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)